Cosa fare a Rimini con i bambini

Rimini è il cuore della Riviera Romagnola, una delle capitali italiane del divertimento notturno ma anche una destinazione tranquilla e ricca di servizi per le famiglie. Vuoi un esempio? Prima di tutto i suoi 15 km di lungomare caratterizzati da stabilimenti balneari con attrezzature all’avanguardia, intrattenimento per grandi e piccini, fondali bassi e sabbiosi dove i bimbi possono sguazzare e divertirsi in sicurezza, mentre mamma e papà si rilassano.

Il resto lo fanno i parchi acquatici e di divertimento, i locali alla moda, i mitici chioschi della piadina, le vetrine scintillanti dei negozi, le terme, le mille iniziative che durante la stagione vacanziera riescono a coinvolgere chiunque sia in vacanza a Rimini!

Ecco qualche idea su cosa fare con i bambini durante una vacanza a Rimini:

Passeggiata nel centro storico

Rimini ha un bellissimo centro storico di origine romana, dove è possibile gironzolare in sicurezza con i bambini. Magari seguendo un entusiasmante itinerario tra il Ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto, con tappe alla scoperta della Domus del Chirurgo e del Museo della Città, dove spesso vengono organizzate visite e laboratori per bambini.

E poi via libera alle classiche “vasche”, ossia la passeggiata avanti e indietro lungo l’elegante Corso d’Augusto ricco di negozi, ma anche di punti di interesse come Piazza Tre Martiri, l’antico foro romano, la medievale Piazza Cavour con la Fontana della Pigna e la Vecchia Pescheria.

Ti consigliamo anche di raggiungere Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano, la Cattedrale di Santa Colomba. All’interno di quest’ultimo puoi divertirti con i bambini a contare quante volte compare il monogramma (simile al dollaro) di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore della città. Preparati, perché si trova davvero ovunque!

Al di là del Ponte di Tiberio, non perdere il coloratissimo Borgo San Giuliano famoso per i murales ispirati al grande regista riminese Federico Fellini: un vero tuffo nella fantasia!

Sul lungomare puoi seguire un percorso tra la Fontana dei 4 Cavalli, l’elegante Grand Hotel, che evoca scene del film “Amarcord”, e la vicina “Fellinia”, la grande macchina fotografica icona della città!

Centro storico di Rimini, Ponte di Tiberio

Una giornata a Fiabilandia

A Rivazzurra c’è lo storico parco tematico, Fiabilandia, dove i bimbi possono incontrare personaggi delle fiabe, come Mago Merlino e Peter Pan, assistere a spettacoli fantasmagorici e provare tante attrazioni, anche ad acqua (in estate). Il parco è ricco anche di tante aree verdi dove è possibile fermarsi a fare un pic nic, quindi non dimenticare il pranzo al sacco! Altrimenti al suo interno trovi anche numerosi ristoranti e bar per gustare un buon pasto caldo.

Tante le attrazioni adatte anche ai piccolissimi e alle mamme con il pancione, oltre a servizi come distributori di pappe, pannolini, fasciatoi, mangia pannolini e salviette, nonché microonde per scaldare biberon e pappe.

Fiabilandia, Rimini

Tutti sui gonfiabili in mare a Boa Bay!

Sul lungomare di Rimini, davanti ai bagni 47-62, c’è l’Acquapark BoaBay, un parco acquatico unico nel suo genere, perché è composto da scivoli, tappeti elastici, strutture su cui correre e tuffarsi, galleggianti in mezzo all’acqua del mare!

Al suo interno ha anche un’area specifica dedicata ai bambini da 6 anni in su, a cui accedere solo se accompagnati da un adulto.

Parco acquatico Boabay

Alla scoperta dell’Italia in miniatura

A meno di 7 km da Rimini trovi l’Italia in Miniatura, il parco tematico che trasforma grandi e piccini in avventurosi Gulliver alla scoperta delle meraviglie architettoniche e geografiche dell’Italia e dell’Europa. Mini barche, macchine, treni e funivie che si muovono davvero, colonnine interattive che azionano movimenti a sorpresa, plastici in scala dei monumenti più famosi del nostro Paese, la Monorotaia per una vista dall’alto di questa splendida mostra a cielo aperto, barche per attraversare le acque del Canal Grande di Venezia, riprodotto in scala 1:5… insomma, un’esperienza da non perdere, sia per i bimbi, che per mamma e papà!

Non mancano, poi, giochi per i più piccoli ed attrazioni educative, come la scuola guida interattiva, dove è possibile ottenere una vera patente, il Cannonacqua, riproduzione del Castel Sismondo di Rimini dove fare battaglie all’ultimo getto d’acqua, il Luna Park della Scienza, con laboratori dedicati alla fisica o il percorso interattivo di Pinocchio, dove incontrare i protagonisti della famosa favola ed entrare nella pancia della balena.

Italia in miniatura, Rimini

In gita al Parco della cava

Il Parco della Cava, è considerato il polmone verde di Rimini. Un vero angolo di paradiso, all’interno del centro storico, dove correre, rilassarsi e divertirsi insieme alla famiglia, utile per staccare dalla vita cittadina ed immergersi nella natura. Il parco è raggiungibile anche in bicicletta, tramite una pista ciclabile che lo collega direttamente a Rimini, costeggiando il corso del fiume Marecchia.

I suoi lunghi sentieri alberati permettono di fare un percorso salute parzialmente ombreggiato, dove, al centro di esso, trovi un’area giochi per bambini e diverse panchine con tavoli e gazebo per una gustosa merenda o un bel pic nic.

Con un comodo sentiero è anche possibile girare intorno al grande lago centrale, con tanto di isolotto in mezzo e colonizzato da ochette e anatre, e raggiungere anche un secondo laghetto artificiale abitato da tartarughe.

Parco della Cava Rimini

Esplorare il Parco Tematico & Museo dell’Aviazione

Per gli appassionati di volo, c’è il Parco Tematico & Museo dell’Aviazione: 100.000 mq in cui lasciarti incantare da esemplari di aerei, elicotteri e mezzi di servizio dell’aviazione, oltre a uniformi, tute di volo, onorificenze e altri cimeli, custoditi in un contesto di verdi piazzole e alberi ombreggianti. Alcuni modelli sono anche visitabili all’interno, per far provare ai bimbi l’ebrezza di essere dei veri piloti!

Oltre al parco tematico da non perdere è il primo Museo di Aeromodellismo Storico, dove sono conservati ed esposti i modelli detentori di record delle diverse specialità di aeromodellismo dinamico.

Museo dell'Aviazione Rimini

Photocredit: Boabay



Family Hotel a Rimini

Vuoi sapere dove dormire a Rimini con i tuoi bambini? Ecco i Family Hotel a Rimini dove trovare servizi e attenzioni formato famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>