Cosa fare a Cattolica con i bambini

Cattolica con i suoi oltre 2 km di spiaggia finissima è la località balneare più a sud della Riviera Romagnola, ed è anche la destinazione numero uno per una vacanza family. Sai perché? Per la vicinanza al mare, pulito e poco profondo e, allo stesso tempo, per i servizi impeccabili offerti a bambini e ragazzi, che garantiscono un soggiorno rilassato da cui la noia è bandita!

Allontanandosi dal mare, si può raggiungere la zona pedonale di Viale Bovio e Via Mancini dove, tra un gelato e un po’ di shopping, si arriva al Municipio e alla Piazza Nettuno. Anche l’entroterra, vivace e ricco, offre una zona collinare ricca di paesini e borghi medievali, per giornate all’insegna di storia, natura e cibo, magari da esplorare anche in sella alla bici seguendo i percorsi che uniscono il mare alla collina.

Oltre a rilassanti giornate in spiaggia, Cattolica offre tante attività adatte ai bambini, ecco quindi qualche idea su cosa fare a Cattolica durante una vacanza con i bambini!

Visita all’Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

La vacanza family a Cattolica non è completa senza una visita all’Acquario Le Navi, il più grande parco tematico del Mar Adriatico, molto amato sia da grandi che piccini. Sono 100 le vasche espositive che ospitano pesci tropicali, piranha e squali, meduse, pinguini, lontre e tartarughe. Suddiviso in 4 itinerari -Ingresso Blu per il mondo marino, Ingresso Giallo per i mondi fluviali con lontre e caimani, Ingresso Verde per serpenti anfibi e camaleonti, Ingresso Viola per una speciale mostra “Abissi terra aliena”-, mostra a 360 gradi gli habitat marini e terreni.

È anche possibile fare una visita nel mondo dei dinosauri, un percorso preistorico dove i bimbi, si trovano a tu per tu con Allosauri, Tirannosauri, Dracorex e tanti altri esemplari!

A tutta velocità sulle mini moto e sui go-kart!

Pista di mini moto e go kart a Cattolica

Un appuntamento da non perdere per i piccoli amanti delle due ruote è un giro alla Pista di Cattolica. Dove, oltre al circuito principale, lungo 680 metri, c’è anche una mini pista dedicata a bambini e principianti di 300 metri, dove cimentarsi e fare a gara sia con mezzi propri che a bordo di mini-kart, pit-bike e mini-moto messi a disposizione dalla struttura. Tra dislivelli, saliscendi e curve paraboliche il divertimento per grandi e piccini è assicurato!

In bicicletta sul lungomare

Cattolica Mare

Un’attività decisamente più rilassante, ma anche un modo divertente e comodo di ammirare il mare e il paesaggio è saltare in sella alla bici e pedalare per il lungomare ciclopedonale che separa gli alberghi e la spiaggia. Consigliamo di fare questa attività soprattutto all’orario del tramonto, per ammirare il cielo che si tinge di colori unici.

Se invece hai voglia di fare un’esperienza diversa dal solito, affitta un risciò in uno dei negozi lungo le strade del paese e divertiti a pedalare con tutta la famiglia.

Serate spettacolari sotto le stelle all’Arena della Regina

Arena della Regina Cattolica

L’Arena della Regina di piazza della Repubblica è uno dei luoghi più amati delle estati a Cattolica. È su questo spettacolare palco en plein air che si esibiscono artisti di fama nazionale e internazionale appartenenti al mondo della musica, danza e spettacolo. I grandi numeri di pubblico permettono la programmazione di produzioni di rilievo, rendendo questo teatro sotto le stelle uno dei punti di riferimento nel panorama di grandi tournée estive. Un’agorà che al calar della luce, regala emozioni a non finire in una cornice naturale che profuma di mare!

Una gita al Castello di Gradara

Castello di Gradara

Per questa attività ci spostiamo in un’altra regione, le vicine Marche, ma nella tua vacanza a Cattolica non può mancare una gita al Castello di Gradara. Dal centro di Cattolica dista circa 10 minuti in macchina e ne vale sicuramente la pena!

All’interno del castello si trova un meraviglioso piccolo borgo medievale con negozietti e vicoli tutti da esplorare, inoltre si possono fare delle visite all’interno della rocca per immergersi nella romantica storia d’amore di Paolo e Francesca e passeggiare lungo i percorsi sulle mura.

Sono disponibili anche visite tematiche create ad hoc per i più piccoli, per scoprire tutti gli angoli del castello divertendosi, alcuni esempi sono la visita con il giullare, l’evento Magic Castle e Il piccolo Magic Castle, che si svolge ogni anno ad agosto.

Photocredits: Comune di Cattolica



Dove dormire a Cattolica

Tra attività all’aria aperta, parchi e spiaggia, Cattolica è proprio un sogno per le famiglie con bambini!

Ecco quindi i Family Hotel di Cattolica che danno alla tua vacanza un tocco speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>