Come perdersi nei giardini di Castel Trauttmansdorff

Chi mi conosce sa bene che io riuscirei a perdere il senso dell’orientamento anche in un giardino come quello d Castel Trauttmansdorff, ma non è questo che voglio intendere con il titolo dell’articolo.
I giardini di Castel Trauttmansdorff sono effettivamente molto grandi (sono più di 12 ettari di giardino), tuttavia mappa alla mano ci siamo orientati benissimo al loro interno. E non abbiamo smarrito la direzione, ma ci siamo persi nella loro bellezza perché questi giardini sono qualcosa di assolutamente incantevole. E non lo dico con retorica. Ne siamo rimasti talmente rapiti da trascorrere al loro interno tutta la giornata, rimandando ad un altro giorno la visita della città di Merano che pensavamo di includere nel programma.

Avete mai visitato o sentito parlare di Castel Trauttmansdorff? Il nome, apparentemente un po’ complicato forse non aiuta ad inquadrarlo, faccio quindi un piccolo passo indietro per far capire meglio a tutti di cosa stiamo parlando.

Il Castello di Trauttmansdorff è un bel castello situato a Merano, alle porte della città ed è famoso anche per aver ospitato Sissi, l’Imperatrice d’Austria, che qui trascorse due soggiorni nel 1800.

Castel Trauttmansdorff veduta

Qui vi aspettano più di 80 ambienti botanici, straboccanti di piante e fiori provenienti da tutte le parti del mondo. Un vero spettacolo della natura!
I giardini sono organizzati in quattro aree tematiche distinte.
Si possono ammirare i paesaggi dell’Alto Adige, ma anche diversi suggestivi Giardini Acquatici e Terrazzati che ricordano in alcune zone i giardini rinascimentali all’italiana, in altri i giardini all’inglese. C’è persino un’area esotica con oltree 200 esemplari di palme cinesi.
Uno dei punti più belli è senz’altro il Laghetto delle Ninfee, abitato, oltre che da splendide piante acquatiche, anche da carpe Koi, anatre e tartarughe che attirano l’attenzione soprattutto dei più piccoli. I bambini ameranno molto anche il labirinto formato da siepi di tasso, dove potranno giocare a rincorrersi e a trovare la giusta via d’uscita.

I Giardini del Sole sono dedicati invece alle regione mediterrannea e vantano una bellissima limonaia ed un prezioso giardino pieno di piante succulente.

L’ultima area, quella dei Boschi del Mondo si sviluppa sul lato settentrionale del Castello e riproduce delle aree forestali di diverse parti del mondo. Grazie ad alberi, ruscelli e cascatelle è una zona perfetta per godere di un po’ di refrigerio nelle giornate di sole.

Area multisensoriale

Vale assolutamente la pena di far giocare i bambini nelle Stazioni Multisensoriali, dove potranno fare delle piccole esperienze-gioco davvero divertenti, tra cui il ponte sospeso attraverso il bosco, la roccia sonora ed il mosaico geologico con le rocce del Trentino e dell’Austria.

Anche il Castello è visitabile e molto carino da vedere. Ospita il Museo provinciale del Turismo, Touriseum. Qui non potete perdervi il Gioco dell’Alto Adige, un enorme flipper intagliato nel legno con tante leve da manovrare: sarà difficile far venire via i bambini, ma non solo loro!
Il museo ha anche una mostra permanente che illustra nelle stanze storiche del castello i diversi personaggi che lo hanno abitato, tra cui ovviamente anche la Principessa Sissi.

INFORMAZIONI UTILI

All’interno dei giardini di Castel Trauttmansdorff ci sono un ristorante ed un caffè con posti a sedere all’aperto (si affaccia sul bel Laghetto delle Ninfee) per chi desidera mangiare qualcosa sul posto. Comunque nei giardini si possono consumare anche panini e pasti frugali portati da casa (noi avevamo preparato i classici panini).

Quanto tempo dedicare alla visita? Considerate almeno 3-4 ore per una visita sommaria, ma comunque soddisfacente dei giardini. Se non avete problemi di tempo potrete trascorrervi tranquillamente anche un paio di ore in più, senza correre il rischio di annoiarvi.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono fruibili anche con il passeggino, che è sicuramente utile se i vostri bimbi non camminano o si stancano facilmente. Tuttavia non riuscirete a raggiungere alcune zone col passeggino e spingerlo su e giù tra i diversi livelli dei terrazzati sarà un pochino faticoso.

Vi segnalo infine che i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono aperti da aprile a novembre (1 aprile – 15 novembre).

Per altre informazioni potete consultare il sito ufficiale: www.trauttmansdorff.it.

Photo credit: Cristina Romeo

Un commento a “Come perdersi nei giardini di Castel Trauttmansdorff

  • Moira

    Grazie, stavo giusto cercando delle info per la mia prossima visita. Non ero sicura se il castello fosse visitabile e se fosse incluso nel prezzo d’ingresso per visitare i giardini.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>