Basilicata con i bambini, dove andare? (Parte prima)

La Basilicata è una terra struggente, di una bellezza sconvolgente. Ma in Basilicata con i bambini, dove possiamo andare?
E’ consigliabile che i bambini siano già abbastanza grandi (almeno 5/6 anni) per poter godere e apprezzare appieno la meraviglia che solo un paesaggio come quello lucano può dare.

La Basilicata è come un sogno, incantevole e inquietante, tanto togliere il fiato per la meraviglia. Ma non c’è niente qui. Niente tranne lo stupore di una terra da troppi dimenticata quando invece ha così tanto da dare. Sole, mare, montagne, parchi naturali e stupende città costruite tra antichi sassi e un volo dell’angelo che solo i più coraggiosi possono tentare.
Insomma, se vostro figlio è pronto per la Basilicata, allora è davvero pronto per “viaggiare“.

3477-12-26-17-5340

Mare in Basilicata

La scelta è tra Maratea e la Costa Ionica.

Maratea è splendida, proprio come il suo mare. Si affaccia infatti sul Mar Tirreno e i suoi vicoli sono suggestivi e eleganti. Perdersi tra le sue strade affollate di negozi di artigianato, bar e ristoranti è bellissimo. Anche ai bambini (o forse dovrei dire alle bambine) più grandi piacerà passeggiare tra mille piccole botteghe dove fare shopping.
Distesi al sole, alzate gli occhi al cielo e vedrete l’inconfondibile statua del Redentore, alta 22 metri e seconda solo a quella di Rio de Janeiro.
A Maratea le spiagge sono piccole baie o insenature di sabbia nera o di sassi. Le più conosciute sono:

  • Fiumicello un lido di sabbia, molto popolare e spesso affollato
  • Acquafredda dove l’acqua è veramente fredda perchè qui sfocia un fiume
  • Castrocucco è la più lunga dell’intera costa
6915795729_dfb31b8b74_z

La Costa Ionica dove si trovano lunghe  distese di spiaggia di sabbia e grandi complessi turistici.
Forse è la costa più adatta ai bambini, anche se è la zona meno suggestiva della Basilicata. Se scegliete questa parte di mare, potrete sempre fare una gita a:

  • Metaponto e Policoro per ammirare le rovine greche
  • Bernalda e al suo castello a due torri del XV secolo
  • Tursi per passeggiare nel suo affascinante quartiere arabo
  • Pisticci dove vi accoglieranno le inconfondibili casedde, piccole case bianche dai tetti rossi a punta.

Cosa vedere in Basilicata con un bambino: il Parco Nazionale del Pollino

Questo parco è diviso a metà tra Basilicata e Calabria. Troverete cime innevate, burroni impressionanti, fitte foreste e campi pieni di fiori profumati.
Se siete amanti del trekking sulla cima del Pollino troverete il pino loricato che è anche l’emblema del parco. Alto fino a 40 metri, assume forme particolari perchè il vento, giorno dopo giorno, lo modella. Si trova solo qui e nei Balcani. Non mancano poi gli animali: lupi, caprioli, gatti selvatici, lontre e diversi uccelli rapaci.
Potrete organizzare delle favolose escursioni in giornata, dove i bambini potranno godere della gioia di essere immersi nella natura e della libertà di correre senza pensieri.
E’ possibile organizzare escursioni a piedi o a cavallo. Per chi ama sciare e la neve, andateci in inverno, potrete praticare lo sci di fondo tra le suggestive e bianchissime radure del parco.

Escursione sulla Serra delle Ciavole

In un prossimo post vi racconterò di cosa vedere a Matera e Craco e di che cos’è il volo dell’Angelo, siete pronti?

Photo credit: Basilicata TravelFotografie ItaliaMurmannSentio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>