Aprono i mercatini di Natale in Alto Adige!Aprono i mercatini di Natale in Alto Adige!

Il Natale è nell’aria!
Eh già, manca solamente un mesetto al Natale e nelle nostre città si comincia già a percepire l’atmosfera natalizia. In tanti centri italiani, grandi e piccoli, nelle settimane che precedono in Natale vengono organizzati eventi e mercatini più o meno caratteristici dove poter acquistare addobbi e doni di natura varia.

Nei giorni scorsi qui sul blog avete letto un articolo sugli eventi di Natale in Toscana (trovate l’articolo qui), io voglio invece portarvi in Trentino ed in particolare tra i mercatini natalizi dell’Alto Adige.

In attesa dell’inizio della stagione sciistica e degli sport invernali, in Trentino stanno infatti per essere inaugurati i caratteristici mercatini di Natale che ogni anno animano tante splendide città della regione con le tipiche casette di legno piene di splendide decorazioni e creazioni artigianali in legno e ceramica, il pan pepato, l’odore di spezie, il vin brulé e molto altro. Un’esperienza indimenticabile per adulti e bambini!

In Alto Adige troviamo ben 5 mercatini di Natale, ognuno diverso dall’altro e con un fascino particolare dato anche dalla cornice che lo ospita: Bolzano, Brunico, Merano, Bressanone e Vipiteno.

I mercatini dell’Alto Adige inizieranno ufficialmente il 29 Novembre e proseguiranno fino al giorno dell’Epifania compreso.
Insomma, se i vostri bambini già scalpitano in attesa del Natale e volete condividere con loro la magia dei mercatini natalizi del Trentino, è tempo di programmare il viaggio!

addobbi di natale

Volete saperne di più? Eccovi una breve panoramica sui mercatini del Südtirol!

I mercatini dell’Alto Adige danno ampio spazio alla gastronomia ed all’artigianato ed oltre a poter acquistare prodotti finiti sulle bancarelle, potrete assistere a vere e proprie dimostrazioni degli artigiani.

Tutte le cinque città ospiteranno inoltre le “Officine di Natale” ovvero dei laboratori dove grandi e piccini potranno realizzare decorazioni tipiche, piccoli regali e cimentarsi nella preparazione di dolciumi o ricette tipiche.

BOLZANO

Quella dei mercatini natalizi è una tradizione antica e molto radicata nei paesi nordici ed in Germania ed è arrivata in Italia in tempi relativamente recenti, una ventina di anni fa. E fu proprio Bolzano la prima città del Trentino ad allestire un proprio mercatino di Natale. Lo troverete in Piazza Walther e quest’anno rimarrà aperto ancora più a lungo, fino al 6 Gennaio, per permettere a tutti di apprezzarlo.
Ogni giorno al Mercatino dei bambini vi saranno momenti di animazione, giochi e piccoli laboratori per creare decorazioni e regalini.
A Bolzano si trova il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che ospita la famossissima mummia di Ötzi, l’Uomo venuto dai ghiacci. Se avete tempo, non perdetevelo!

artigianato tirolese

BRUNICO

Brunico, la “Perla della Valpusteria” è una location perfetta per un mercatino natalizio, che viene allestito in Via Bastioni e nel Parco Tschurtschenthaler.
Un intero stand accoglie gli artigiani della valle e le loro creazioni: candele fatte a mano, addobbi in materiali naturale e non mancano certo le specialità dolciarie per stuzzicare il palato di grandi e piccoli.

MERANO

Merano in occasione dei mercatini di Natale è, se possibile, ancora più bella. Le bancherelle animano la passeggiata Lungo Passirio, Piazza Terme e Piazza della Rena dove troverete delizie gastronomiche, regali e decorazioni caratteristiche per le vostre case. Qui troverete una casetta di legno dove potrete ammirare gli artigiani al lavoro nella realizzazione delle loro creazioni: oggetti in legno, cuoio, cera e feltro.
Se vi trattenete più di un giorno a Merano, portate i bambini nei bellissimi Giardini di Castel Trauttmansdorff: ne rimarranno affascinati!

VIPITENO

vipiteno natale

L’atmosfera del Natale invade il piccolo centro storico di Vipiteno, che ospita il mercato di Natale nella centralissima Piazza Città. Vipiteno vanta un Calendario dell’Avvento Vivente: ogni giorno alle 17 le finestrelle e porte del calendario vengono aperti da graziosi angioletti che poi distribuiscono dolciumi ai visitatori.

BRESSANONE

È Piazza Duomo che accoglie il mercatino natalizio di Bressanone, nota anche come “la città dei presepi”. Qui vengono proposti laboratori, anche per i bambini, per imparare a costruire presepi e preparare specialità locali come pane e biscotti. Se vi recate a Bressanone, non potete certo perdervi la bellissima esposizione di presepi tirolesi ospitata nel Palazzo Vescovile.

Avete già visitato uno di questi mercatini con i vostri figli? Raccontateci la vostra esperienza!

Photo credits: Mercatino di Natale Vipiteno

Lascia un commento