Tre Musei per bambini a Milano (più uno)

Quando si pensa ai musei di solito si immagina una realtà silenziosa e poco adatta ai bambini e alla loro vivacità. Se poi si pensa a Milano normalmente viene in mente una business city “grigia” e frenetica dove poco spazio è riservato al gioco e ai bambini. 

Milano il Duomo
Credits www.patatofriendly.it

Invece queste due affermazioni non sono sempre vere: esistono infatti molti musei per bambini a milano, dove i più piccoli possono divertirsi e imparare allo stesso tempo, e alcune di queste eccellenze non solo si trovano in Italia ma addirittura sono a Milano! Perchè questa metropoli frenetica spesso nasconde bene i suoi tesori a chi non la conosce e invece un giro sui Navigli, la salita fino in cima alla Madonnina dorata del Duomo, la visita al Cenacolo o una passeggiata a Brera fermandosi alla sua Pinacoteca sono alcune delle belle esperienze che un turista può fare a Milano.

Poi ci sono le attività che si possono fare in famiglia per rendere il soggiorno in città indimenticabile anche per i bimbi. Oggi quindi ve ne racconto qualcuna, spero di darvi qualche spunto per organizzare una visita nel capoluogo meneghino, che offre davvero tanto anche a livello di arte e cultura, oltre che di opportunità professionali. 

Milano Castello Sforzesco credits EVA_L
Credits EVA_L

Il primo Museo di Milano dedicato ai piccoli ha sede nel bellissimo Castello Sforzesco, dimora degli Sforza a uno dei simboli di Milano. Sforzinda è uno spazio di gioco e apprendimento all’interno del castello, dove i bambini dai 4 ai 11 anni possono giocare e imparare la bellezza dell’arte attraverso attività supervisionate da educatori preparati. Oltre ai percorsi didattici, laboratori e spettacoli dedicati alle scuole nel weekend e nei periodi di vacanze scolastiche sono previste anche attività rivolte alle famiglie.

Il secondo Museo da non mancare se siete a Milano con i bambini è il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Si tratta del Museo tecnico-scientifico più grande d’Italia che espone migliaia di oggetti, presentando l’evoluzione scientifica e tecnologica ed esplorando il rapporto uomo-macchina a partire dalla figura di Leonardo da Vinci. Le iniziative dedicate ai più piccoli e organizzate dal Museo sono tantissime e nei weekend vengono organizzati laboratori interattivi, visite guidate e animazioni teatrali a partire dai 3 anni. Un’esperienza unica per i bambini è l’iniziativa Notte al Museo che permette ai piccoli visitatori di vivere l’esperienza del museo, esplorando le sale e partecipando ad esperienze di gioco quando nessun altro può farlo… Un’altra grande emozione di questo Museo è la visita del Sottomarino Toti, che ha da poco festeggiato gli otto anni di apertura al pubblico. Si tratta in questo caso di una “immersione” in una realtà affascinante che non mancherà  di colpire la fantasia dei più piccoli. L’unica accortezza da tenere presente è che il sottomarino è stato conservato esattamente com’era mentre era funzionante, con passaggi stretti e gradini,  per questo ai bambini al di sotto dei tre anni non è consentito l’accesso.

La terza – ma non ultima – tappa da non mancare con i bambini a Milano è il Civico Planetario Ulrico Hoepli che propone osservazioni guidate del cielo spesso sotto forma di spettacoli o fiabe in cui, utilizzando le tecniche narrative del teatro, i piccoli spettatori vengono avvicinati all’astronomia in modo coinvolgente divertente. La visita è molto affascinante per i bambini anche se di solito l’attività consigliata è dagli 8 anni in su, sia per la necessità di mantenere l’attenzione che per il fatto di trovarsi in un ambiente buio.

Ci sono poi altri musei interessanti per i bambini a Milano, come l’Aquario Civico, ma anche specifici programmi o sezioni che i musei tradizionali hanno attivato per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, come è il caso della TMDkids, la sezione didattica della Triennale Design Museum, dedicata ad avvicinare i bimbi al mondo del design, le attività didattiche della Pinacoteca di Brera o i progetti didattici del Museo Diocesano.

Mostra MUBA_Besana 02
Credits MUBA

Nel mese di gennaio però aprirà a Milano una nuova realtà museale completamente dedicata ai più piccoli che di certo vale la pena di visitare: si tratta del MUBA, il Museo dei Bambini che aprirà alla Rotonda di via Besana il 23 gennaio. Il MUBA vuole essere un luogo di aggregazione, gioco ed apprendimento per le famiglie. Uno spazio creativo dove sia possibile divertirsi ed imparare giocando attraverso progetti culturali ed artistici innovativi dedicati ai più piccoli: mostre, progetti didattici, laboratori e giornate dedicate a tempi specifici come l’alimentazione e l’ambiente sono solo alcune delle iniziative di questo nuovo museo che si propone come punto di incontro tra le famiglie e la cultura sul territorio milanese.

Quindi cosa dite, vi ho convinti che Milano non è poi così grigia e che offre moltissimo anche ai piccoli viaggiatori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>