10 consigli utili per partire senza stress

Ogni mamma lo sa. Prepararsi a partire per un viaggio, fosse un mese o un weekend, richiede attenzione, cura e soprattutto una grande memoria e capacità di organizzazione senza trascurare nessun minimo dettaglio.

Vorrei aiutarvi a organizzare la partenza con serenità e tranquillità, vediamo come:

  1. Stilate una checklist. Lo so vi sembrerà banale, ma non lo è. Qualche giorno prima di partire cominciate a scrivere tutto quello che vi viene in mente. Annotatevi tutto, anche ciò che vi sembra impossibile dimenticare perché nel caos che precede la partenza tutto è possibile.
  2. Scrivete anche una to do list. Segnatevi tutto quel che dovete fare prima di partire, in modo di lasciare tutto in ordine e evitare così di essere stressate un attimo dopo il vostro rientro a casa dal viaggio.istock_000004557579small
  3. Controllate la validità di tutti i documenti di identità che vi servono per partire. Per viaggiare in Italia e in Europa è necessaria la carta di identità valida per l’espatrio sia per gli adulti che per i bambini. Se viaggiate fuori dall’Europa dovrete controllare il passaporto e eventuali visti necessari. Mi raccomando!
  4. Preparate le valigie con tutto il necessario. Un trucco per essere certi di non dimenticare niente è procedere seguendo il proprio corpo. Partite dai piedi per arrivare fino alla testa. Funziona così: si comincia dalle calze e dalle scarpe, seguono i pantaloni, le mutande, si sale ancora fino alle canottiere, le maglie, il giacchetto, ancora più su troviamo sciarpa e si finisce con il cappello. Calcolate esattamente i giorni di permanenza e fate questo conto per ogni componente della famiglia. Lo so, pensate che sia pazza (e forse avete ragione) ma funziona!
    valigia-4
  5. Preparate una borsa con un cambio a portata di mano e con tutto quello che può servirvi all’ultimo minuto. Questo cambio è utile per ogni bambino, sia che si tratti di un neonato sia di un bimbo più grande. Può sempre accadere un imprevisto: si bagna, si casca in una pozzanghera, fa la pipì addosso, il ketchup schizza ovunque. Un cambio a portata di mano vi consente di risolvere qualsiasi situazione senza stress e senza disfare tutta la valigia.
  6. Portate qualche gioco e qualche libro per i vostri bambini. Si svagheranno durante il viaggio e eviterete di acquistare nuovi giocattoli una volta giunti a destinazione. Sempre meglio scegliere qualcosa che a loro piace molto, con cui giocano a lungo.
  7. Ricordatevi tutti i dispositivi elettronici del caso. Non so voi, ma io ormai parto con lo smartphone, il tablet, il pc e la macchina fotografica. Per ognuno di questi dovrete anche ricordarvi il carica batterie.
  8. Ricordatevi le medicine! Ecco qui un elenco di medicine da non dimenticare.
  9. Tenete a portata di mano anche il ciuccio (ancora meglio se ne avete più di uno in caso vi dovesse cadere o essere perso inavvertitamente), ovviamente solo se vostro figlio lo usa.
  10. Portate con voi acqua, cracker, biscotti e qualche frutto. E’ sempre comodo avere una piccola scorta di cibo quando si viaggia.

E voi avete qualche altro consiglio da darmi? Perché sono sicura che mi sto, comunque dimenticando qualcosa…

Photo credit: eDreamsAranzulla TecnologiaWebsolute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>