Natale in viaggio con i bambini

Anche se per tradizione il Natale si trascorre in famiglia personalmente amo molto trascorrerlo in viaggio. Un po’ perché i giorni di ferie non sono mai abbastanza e spesso proprio a Natale si riescono a incastrare le esigenze di tutti i membri del nucleo famigliare, ma anche soprattutto perché mi piace talmente viaggiare che… cosa c’è di più bello come regalo di Natale di un viaggio? Insomma, il Natale è Natale ovunque e anche se l’albero sotto a cui  vengono deposti i doni o la tavola addobbata non sono quelli di casa poco male per me, è Natale lo stesso!

Prima di diventare mamma quindi il Natale in viaggio, magari lontano, non era mai un problema, anzi! Ma quando non si è più solo in due c’è un tema a cui pensare che prima, da non genitori, non veniva per nulla considerato: i regali. Già perchè se prima i regali si infilavano in valigia o si consegnavano prima di partire – e magari il regalo era proprio il viaggio! – con i bimbi non le cose cambiano. Bisogna stare attenti che anche in vacanza venga conservata tutta la magia del Natale, compresa la consegna dei doni ad opera del vecchio barbuto e vestito di rosso chiamato Babbo Natale. Questa operazione non è facile: i bambini infatti, soprattutto quando iniziano a crescere, sono molto attenti a tutto quello che ruota intorno alla consegna dei doni ed è quindi importante organizzarsi bene per non rovinare i loro sogni, magari inavvertitamente.

Per questo oggi condivido qualche idea per organizzare al meglio l’arrivo di Babbo Natale anche in viaggio, visto che il caro vecchietto non si farà certo spaventare da qualche chilometro in più, l’importante è dare l’indirizzo corretto!

Innanzitutto coinvolgete i bambini e fateli partecipi di questo “Natale in viaggio”: se al momento di scrivere la letterina avete già prenotato suggerite loro di scrivere l’indirizzo dell’hotel dove soggiornerete così che Babbo Natale possa trovarli.

11405207206_d1a022be7b_zSe nella lista dei regali figurano doni molto ingombranti che, già lo sapete, non potrete trasportare senza farvi notare dite ai vostri bimbi di chiedere a babbo Natale nella loro letterina di consegnare quei doni direttamente a casa visto che altrimenti non ci sarebbe spazio in valigia al ritorno. Mi raccomando però, voi ricordatevi di acquistarli, impachettarli e farli disporre da qualche parente o amico sotto l’albero in modo che i vostri figli li trovino subito al rientro dalla vacanza.

Al momento di decidere quali doni chiedere per Natale se già sapete che sarete fuori casa cercate di “indirizzare” le richieste dei vostri figli verso regali di dimensioni piccole, in modo da infilarli comodamente nella vostra valigia. Ovviamente dovrete ricordarvi di portarli con voi e soprattutto non farli trovare ai bambini prima del tempo!

Se partite in auto una buona soluzione è nascondere i regali nel bagagliaio della macchina così che non ingombrino e voi siate più liberi durante il viaggio, soprattutto se le valigie verranno aperte e chiuse più volte.

A volte nelle località di vacanza, soprattutto in montagna, vengono organizzate le consegne dei doni da parte degli “aiutanti di Babbo Natale”, informatevi presso la struttura che vi ospiterà e eventualmente chiedete loro di farli portare ai vostri figli, ne saranno di certo felici!

11404677865_5189a41348_zQualora non foste riusciti a convincere i bambini a chiedere a Babbo Natale di dimensioni ridotte e i vostri bagagli fossero già pieni fino a scoppiare senza spazio per i giocattoli dei bimbi optate per portare con voi un solo regalo, magari quello più leggero, accompagnandolo con un biglietto scritto da “Babbo Natale” in cui viene spiegato come gli altri regali sono stati recapitati “all’altro indirizzo” per evitare problemi nel rientro!

Insomma, queste sono solo piccole idee per organizzare un Natale in viaggio magico per tutti, bimbi compresi! E allora cosa aspettate? Non resta che fare le valigie e partire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>