Il mare d’inverno: Sestri Levante

Sestri Levante, nel Golfo del Tigullio, ha le caratteristiche perfette per una vacanza invernale con i bambini. La colorata città è davvero graziosa, molto curata e così raccolta da risultare a misura di famiglia. Inoltre ha un clima mite che la rende perfetta per una vacanza o un weekend family fuori stagione.

Nelle giornate soleggiate, la temperatura può alarsi anche fino a 15° che rendono piacevoli le passeggiate in spiaggia, i momenti di gioco al parco e un’uscita in bici sulla ciclabile del lungomare. 

E poi sai che Sestri Levante è stata nominata dall’Unicef “città amica dei bambini”? Già, perché qui ci sono tantissimi spazi attrezzati, attività per l’infanzia e proposte culturali pensate appositamente per l’intrattenimento dei più piccoli.

Cosa fare a Sestri Levante con i bambini.

Dal lungomare al centro storico… in un colpo di pedali!

Sestri Levante ha una lunga pista ciclabile che si snoda per tutto il lungomare. La zona marittima, tra l’altro, è molto vicina al centro storico con il suo pittoresco carrugio -la centrale Via XXV aprile- dove convergono i vicoletti e su cui è presente la maggior parte dei negozi. Cosa c’è di meglio che pedalare in sicurezza con i tuoi bimbi, approfittando delle belle giornate invernali, e arrivare fino al centro per gustare una fragrante fetta di focaccia ligure?

cosa fare a Sestri Levante con i bambini

La città delle due baie.

Sestri Levante è caratterizzata da due baie, il cui nome evoca mondi magici che fanno la gioia dei bimbi: Baia del Silenzio e Baia delle Favole. Quest’ultima è un luogo d’incanto in cui alternare camminate con i piedini nella sabbia, a corse mozzafiato nei parchetti attrezzati.

In inverno la Baia del Silenzio è un idillio: senza i tanti turisti del periodo estivo, ti godi i vivaci colori delle case che si riflettono sull’azzurro limpido del mare. Qui c’è anche la statua di Leonardo Lustig “Il Pescatore”, intento a calare la sua rete.

Inoltre, se il tempo lo consente, puoi fare una facile passeggiata con i tuoi bimbi tra il Convento dei Cappuccini, da cui ammirare uno dei panorami più belli sulla baia, e il Convento dell’Annunziata.

Il mare d’inverno: Sestri Levante

Natale a Sestri Levante.

Nel periodo natalizio Sestri Levante si veste di luci e decorazioni. Lungo il carrugio si possono trovare bancarelle con prodotti tipici della zona e bancarelle di artisti e artigiani. Sulla spiaggia dei pescatori che corrisponde al centro del lungomare, vengono allestite le giostre per i bambini.

Dove mangiare a Sestri Levante con i bambini.

Uno degli ottimi motivi per andare a Sestri Levante anche in inverno, è sicuramente la serie di delizie gastronomiche liguri che accompagnano la visita del borgo. A partire dalla focaccia, nella variante dolce e salata, e dalla gustosissima farinata.

Ecco due indirizzi in cui mangiare piatti tradizionali o fermarti per uno spuntino:

  • Taverna Millelire, Via XXV aprile 149, dove si può fare anche una sfiziosa merenda a base di focaccina con la Nutella.
  • Osteria Mattana, Via XXV aprile 34, per pranzi e cene a base di specialità liguri.

Dormire in Liguria con i bambini: nei family hotels è più bello!

Rendi speciale una vacanza in Liguria con i tuoi bambini, prenotando in un Italy Family Hotels. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e alcuni sono aperti anche in inverno!

All’Hotel San Giuseppe di Finale Ligure, puoi tuffarti nella piscina riscaldata sia in estate che in inverno. Per i bimbi ci sono una vasca dedicata, spazi gioco interni ed esterni e l’animazione.

A Imperia, il Villa Giada Resort dà il benvenuto alle famiglie con due piscine riscaldate e tante attività per grandi e piccini: tornei amatoriali, aperitivo family, spettacoli serali, animazione bimbi e adulti.

L’Hotel Zurigo di Varazze ha una super animazione guidata dalla mascotte Ippo: Mini Club a partire dai 4 anni e Junior Club dai 7 anni, per un divertimento su misura.

Lo staff di animatori del Loano2Village Hotel & Residence, di Loano, organizza ogni giorno attività specialissime per i bimbi a partire dai 4 anni. Non mancano gli spazi per giocare, tra i 4 ettari di giardino e le sale interne.

A Pietra Ligure, l’Hotel Casella ha ben due spazi gioco riservati all’intrattenimento dei piccoli ospiti: La Casa di Winny The Pooh per bimbi da 0 a 3 anni, il Club di Mickey Mouse per bambini e ragazzi da 4 a 12 anni.

All’Hotel La Baia di Diano Marina, le mascotte Jack e Tippy aspettano i bimbi per 12 ore di frizzante animazione in spazi esclusivi e sicuri, mentre mamma e papà possono anche andare alla scoperta del territorio con la Vespa brandizzata.

Sempre a Diano Marina, l’Hotel Raffy propone 7 giorni pieni di intrattenimento insieme alla mascotte Nina, oltre a prendere per la gola grandi e piccini con piatti sfiziosissimi.

2 commenti a “Il mare d’inverno: Sestri Levante

  • ilaria pengo
    ilaria pengo dice:

    Ciao,
    mia figlia di quasi 4 anni soffre di sinusite e mi hanno consigliato la Liguria anche d’inverno.
    Vorrei andare a Sestri perchè la trovo stupenda.
    Mi consigli un bed and breakfast o un Hotel?
    Grazie.
    Ilaria

    Rispondi
    • Viviana Andriani
      Viviana Andriani dice:

      Ciao Ilaria, a Sestri non ci sono hotel che fanno parte del consorzio.
      Se vuoi una meta di mare anche in inverno, posso suggerirti Diano Marina (IM), una destinazione molto graziosa. Puoi scegliere fra due dei nostri ottimi hotel. Sul nostro sito puoi selezionare la regione di interesse e l’albergo in base alla località che preferisci.
      Buona vacanza da Italy Family Hotels!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>