Tutta la bellezza e il gusto del Gargano con i bambini a San Menaio

San Menaio è una piccola frazione di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, frequentato in estate sopratutto da famiglie. Sapete perché? È un’oasi di tranquillità nel cuore del Gargano, dove la vegetazione è rigogliosa e ci sono molti spazi verdi, anche attrezzati con i giochi per i più piccoli, compresa una bellissima pineta dove rinfrescarsi all’ombra nelle giornate più assolate d’estate. E poi la spiaggia è lunga e di sabbia, ideale per camminate e giochi in riva al mare, che è pulito, calmo e trasparente. Il posto perfetto per i bambini, anche per quelli molto piccoli, perché qui regnano la quiete e silenzio.

Allora, cosa fare in questo Eden per famiglie con bambini?

Godersi la spiaggia lontano dal caos

veduta mare Puglia

San Menaio, come altri splendidi paesini di questo tratto di costa pugliese, si specchia su acque cristalline che lambiscono spiagge di sabbia dove rilassarsi a prendere il sole mentre i bambini giocano liberamente a riva. Tanto il mare non è subito profondo e spesso è calmo, così potete stare sereni e guardali senza preoccupazioni mentre si divertono. Immaginate di sprofondare i vostri piedi nella sabbia calda e morbida. Ah che sollievo! Non vi viene voglia di scappare dalla città per una pausa relax in questo angolo di paradiso?

Apprezzare le meraviglie del Parco Nazionale

Il promontorio del Gargano con il Parco Nazionale del Gargano, lo Sperone d’Italia, è una perla verde che si apre sul Mar Adriatico e, per gli amanti della natura, un autentico giardino delle meraviglie, con riserve naturali, come quella del Lago di Lesina, splendide grotte costiere, boschi, pinete e la Foresta Umbra. Una gita fuori porta ci scappa proprio. Del resto, sono tutte mete raggiungibili facilmente e vale proprio la pena di metterle in agenda, perché sono la meta ideale per i più piccioli che possono scoprire i tesori della natura in uno dei luoghi più belli e incontaminati del Bel Paese. I percorsi più facili sono quelli che si snodano, tra pinete e aranceti, lungo la costa, alla scoperta dei tanti paesi affacciati sul mare, a cominciare da San Menaio, includendo Vieste con i suoi bianchi faraglioni, Rodi Garganico e la pittoresca Peschici. Senza dimenticare il bosco. Rigoglioso, fittissimo, ricco di alberi secolari e di animali tutti da avvistare!

La Foresta Umbra? È pugliese 100%

Non fatevi depistare dal nome, la Foresta Umbra è a pochi passi da San Menaio, pugliese 100%. È considerata il polmone verde del Gargano e si estende per ben 10.426 ettari, sviluppandosi fino a circa 830 metri d’altezza! Si può visitare da soli o con le guide, a piedi, in bicicletta o a cavallo. Un luogo carico di suggestione, con alberi altissimi e molto fitti dove i raggi del sole faticano a penetrare. Per questo si chiama ‘Umbra’, in quanto ‘ombreggiata’. Qui i bambini sono liberi di camminare, correre e scoprire ogni angolo di bosco, compresi i suoi abitanti: numerosissime specie di uccelli, rettili, daini…

I percorsi sono facili da fare e la presenza di tanti alberi regala una vera boccata di ossigeno mentre la temperatura è gradevolmente più bassa sotto queste chiome, il che non guasta nella caldissime giornate d’estate. Avete voglia di esplorare il bosco condividendo con i vostri figli ogni momento? Raccogliete foglie e legnetti, costruite una casetta per piccoli animali da mettere ai piedi di una pianta, riconoscete i secolari faggi, i farnetti, i lecci, gli aceri, ammirate i pesciolini che guazzano nel laghetto… e ascoltate i suoni che emergono dal silenzio. Questo contatto diretto con la natura vi rigenerà il corpo e la mente!

Uno sbarco alle Tremiti, sotto l’ala protettrice di San Nicola!

L’isola di S. Nicola è la più piccola degli isolotti che formano l’arcipelago delle Tremiti e si può visitare grazie alle barche che ogni giorno partono dalla costa. Una bella gita alla scoperta di grotte e calette, scogli e faraglioni. E di un mare dove diventa un peccato non tuffarsi. Se poi avete voglia, potete proseguire il percorso per visitare anche le altre isole, Caprara, Cretaccio e Pianosa.

Peschici e la baia di Mannacora

 Spiagge San Menaio

Peschici è una vera chicca del Gargano, una delle cittadine marittime più suggestive, tutta bianca e abbellita con dipinti di barche e insegne tradizionali, viuzze che salgono strette e casette che si aprono su cortili fioriti. Anche lei si affaccia su un mare cristallino dalle sfumature turchesi. Lo si contempla salendo al castello che offre una vista panoramica mozzafiato. Se vi fermate a parlare con le vecchiette sedute davanti a casa lungo i percorsi del centro storico, potete avere la fortuna di ascoltare storie fantastiche di pirati e grandi marinai. Poi fate tappa anche in uno dei barettini che vendono granite di tutti i gusti e assaggiate i tipici sapori pugliesi nei piccoli negozi tradizionali. Poi, se scegliete di andare al mare, visitate la grotta degli Dei nella spiaggia di Mannacora.

Non è molto profonda e non fa paura per niente! Se ci andate con una guida, vi farà vedere alcuni segni di vita preistorica e vi farà rivivere la storia della grotta o magari creare con l’argilla dei piccoli oggetti da portare a casa. Ma l’attrazione più curiosa di questa spiaggia per i bambini è sicuramente Pepito, un personaggio stravagante che ricorda vagamente Babbo Natale, ma forse è un pirata, chissà!? Sulla sua imbarcazione scenografica, un mix di barca a vela e a motore, tutta colorata, vi accompagna alla scoperta delle coste peschitane, altrimenti irraggiungibili con l’auto. Che bello questo alternarsi di rocce e spiaggette, dove spuntano i trabucchi che si spingono, con le loro antenne di legno, fino al mare. Buon divertimento!

Fantasie acquatiche nel Gargano

A Lesina Marina, un’ora circa da San Menaio, c’è un parco divertimento per tutta la famiglia. Si chiama Acqua Fantasy ed è il primo parco acquatico del Gargano con tante attrazioni per grandi e piccini, dalla piscina con le onde ai giochi nell’acqua, compresi gli scivoli kamikaze. Per discese adrenaliniche! Un, due, tre… si scende!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>