Marotta, una vacanza relax tra l’azzurro del mare e il verde dell’entroterra

Il verde dell’entroterra e l’azzurro del mare sono i due colori dalla tavolozza che meglio descrivono Marotta di Mondolfo (PU). Ex borgo di pescatori, è una piccola località marchigiana in zona strategica tra Pesaro e Urbino che, nel tempo, si è distinta per la sua indiscussa vocazione turistica con la sua spiaggia tranquilla, ben servita e poco affollata, bagnata da un mare che permette di praticare vari sport. Un insieme di tradizioni e semplicità qui convivono pacificamente mantenendo continuità con il passato “marinaro” che ancora sopravvive. Ad esempio, in primavera, ogni 25 aprile dal 1948, i pescatori, in onore degli ospiti che fanno tappa a Marotta per una prima tintarella, celebrano la Sagra dei Garagoi (molluschi tipici della costa marchigiana) che vengono cotti in una particolare salsa aromatica. Da non perdere!

AAA Cercasi novelli Tarzan!

Parchi avventura Marche

Nell’entroterra marchigiano, a un’ora circa di strada da Marotta, vi consigliamo il Parco Avventura di Cingoli (Mc) che fa divertire tutta la famiglia. Si può scegliere, infatti, il percorso in base all’età, fatto di passaggi tra gli alberi attraverso ponti tibetani, passerelle, liane e tunnel in totale sicurezza. La location naturale che si presenterà ai vostri occhi è davvero unica! Una proposta che stimola l’autostima, la motivazione e lo spirito di squadra, anche nei più grandi. Provare per credere!

Un passo nel Medioevo

Castello Gradara

Risalendo verso nord, a una quarantina di chilometri da Marotta, tappa indimenticabile per i bambini è il Castello di Gradara, reso famoso dalla storia d’amore tra Paolo e Francesca di dantesca memoria. La visita al castello, che conserva ancora gli arredi originari, oltre ai camminamenti di ronda, ai merli e alle torri, in un attimo farà catapultare indietro nel tempo i bimbi, che si divertiranno a fantasticare sulla vita di dame e cavalieri della corte dei Malatesta. Ogni anno, ad agosto, qui si tiene il fantasy festival “The magic Castle”: evento a tema medievale perfetto per i bimbi ma anche per gli adulti sognatori. Siete pronti ad incontrare gnomi, fate e folletti che, tra spettacoli e racconti, animeranno borgo e castello?

Alla scoperta dell’antica arte della falconeria

Sempre a Gradara, ai piedi del castello, è ospitato il parco “Il Teatro dell’aria”. Una costruzione realizzata secondo i criteri della bioedilizia, quindi perfettamente integrata all’ambiente circostante, in grado di offrire ai bambini ma anche agli adulti esercizi spettacolari di falconeria, scoprendone segreti e ammirando in volo aquile, avvoltoi, falconi e rapaci notturni. Un’arte, questa, che riporta al passato medievale e rinascimentale quando era l’occupazione preferita dei nobili cavalieri. Avete voglia di tornare indietro nel tempo e sentirvi grandi esperti di falconeria?

Lezioni di natura dal vivo

Quale modo migliore di trascorrere una giornata con tutta la famiglia a diretto contatto con la natura e gli animali? A 20 chilometri da Marotta, il Parco Zoo di Falconara vi aspetta con le sue mille attività per bambini e bambine di tutte le età. Rimarranno entusiasti nel vedere da vicino, più di quanto si possa immaginare, ippopotami, ghepardi, tigri, scimmie, struzzi e tante altre specie di animali. E da poco c’è un ospite in più: è nato un gibbone! La cicogna è volata fin qui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>