Vacanza in Liguria con i bambini, gite ed esperienze sul territorio

Una costa di oltre 300 km da Ameglia a Ventimiglia. Una meta da vivere tutto l’anno, riparata in inverno e rinfrescata dal soffio della brezza marina in estate, la Liguria gode di un clima costantemente piacevole ed è la meta ideale per una vacanza con i bambini.

La Liguria è come un fiore, composto da tanti petali che lo rendono irresistibile da cogliere: Le Cinque Terre, il Golfo Tigullio, Genova, Sanremo, La Riviera delle Palme… sono solo alcune delle destinazioni che compongono questa magnifica corolla. La costa è madre di due splendide sorelle che si stringono in un abbraccio: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante, da cui si estende un territorio variegato e tutto da esplorare insieme ai tuoi bambini.

Ovviamente, durante la tua vacanza in Liguria, una giornata al mare non può mancare, ideale per rilassarsi e divertirsi con i bambini tra spiagge premiate con il titolo Bandiera Blu. La Liguria, però, è anche altro: le grotte, i musei, la natura… Ecco, quindi, qualche idea per esperienze con i bambini in Liguria:

Whale Watching in Liguria, al Santuario dei Cetacei

La Liguria è stata scelta come casa da tantissime specie marine che si possono ammirare all’interno dell’area denominata Santuario dei Cetacei, un triangolo di mare che va dalla Sardegna alla Francia.

Durante una vacanza in Liguria, stupisci i tuoi bambini con un’esperienza unica: il Whale Watching! Dove sali a bordo di barche e gommoni, che ti accompagnano ad osservare balenottere e delfini che vivono in libertà, nel loro ambiente naturale e ben rispettate dagli abitanti del posto. 

Vacanza in Liguria con i bambini  cosa fare

Acquario di Genova

Se i tuoi bimbi sono affascinati dai fondali marini e dalla fauna acquatica, ma preferiscono rimanere con i piedini a terra, l’Acquario di Genova è pronto ad ammaliarli!

È il più grande d’Europa e ospita 12.000 specie di animali tra delfini, squali, tartarughe, pinguini e tantissime altre, per imparare ad amare il mare divertendosi.

Acquario di Genova

La pista ciclabile del Ponente Ligure

Per una giornata diversa e a stretto contatto con la natura, salta in sella insieme ai tuoi bambini e percorri la pista ciclabile del Ponente Ligure, dove, lungo i suoi 24 km, hai l’occasione di ammirare la tratta costiera tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti. È una delle ciclabili più lunghe d’Europa, da seguire in tutta sicurezza e pianeggiante, perfetta anche per i piccoli ciclisti che si sono approcciati da poco a questo mondo.

Pista ciclabile del Ponente Ligure

Itinerari alla scoperta della preistoria in Liguria

La Liguria è il paradiso dei bimbi appassionati della preistoria e dei mitici dinosauri, perchè ospita numerosi musei e siti archeologici. Ad esempio a Finalborgo c’è il Museo Civico Archeologico, con tante attività per i piccolini come “Un giorno da preistorico” o laboratori didattici.

A Loano c’è il Museo Paleontologico Silvio Lai, dove il tuo bambino veste i panni di un moderno speleologo e prova esperienze uniche come visitare il museo al buio con solo l’uso della torcia, o creare copie in gesso di un fossile.

Se ti trovi a Varazze poi, non perdere la Strada Megalitica, dove camminare tra grandi pietre e caverne utilizzate dagli uomini preistorici, come se fossi in una piccola ricreazione di Stonehenge.

Vacanza in Liguria con i bambini, gite ed esperienze sul territorio

Il Parco Naturale del Beigua

Il parco naturale del Beigua è un’area naturale protetta con numerosi sentieri escursionistici e dove i tuoi bimbi, insieme a tutta la famiglia, possono dilettarsi in tante attività ed iniziative organizzate nel Geoparco, per connettersi alla natura con tutti i sensi e scoprirne le bellezze in ogni periodo dell’anno.

Il parco naturale del Beigua

Grotte di Toirano e di Borgio Verezzi

Si sà, i bimbi sono amanti di tutto ciò che riguarda il mondo sotterraneo, quindi perché non farglielo scoprire? Fingi insieme ai tuoi piccolini di essere dei veri esploratori e parti all’avventura tra le grotte della Liguria: le grotte di Toirano e le grotte di Borgio Verezzi.

Le grotte di Toirano sono formate da 150 caverne naturali fatte di stalattiti e stalagmiti, tutte da scoprire lungo un percorso guidato tra 16 sale. I bimbi hanno l’occasione di osservare da vicino vere impronte dell’uomo preistorico e ossa nel cimitero degli orsi.

Da visitare anche le grotte di Borgio Verezzi, un’altra affascinante attrazione del mondo sotterraneo e dichiarate le grotte più colorate d’Italia. Ebbene sì, perché al loro interno ammiri eccentriche formazioni calcaree, con sfumature che vanno dal bianco puro al rosso, passando per il giallo e il marrone, che si snodano lungo un percorso di 800 mt.

In Liguria con i bambini: le Grotte di Toirano e le grotte di Borgio Verezzi


Dove dormire con i bambini in Liguria?

Ecco gli Italy Family Hotels in Liguria, dove risposare ed essere coccolati da servizi a misura di famiglie con bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>