Riviera Romagnola: il mare per tutti

Chiunque sia stato in vacanza sulla Riviera Romagnola, normalmente associata al divertimento e alle vacanze per famiglie, sa quanto la fama di “mare per tutti” che la precede sia meritata. Se è vero che le notti sono il regno di chi vuole scatenarsi in pista, è altrettanto vero che in località come Riccione, Rimini, Cervia o Cesenatico, le giornate sono scandite da ritmi più lenti, con servizi dedicati ai bambini e una miriade di opportunità per trascorrere un soggiorno in tutta tranquillità, tra pinete e oasi di verde, gite nel cuore della cultura a Ravenna, parchi acquatici e strutture pensate per solleticare la fantasia dei più piccoli e regalare agli adulti momenti di benessere assoluto.

Cosa fare con i bambini sulla Riviera Romagnola

Quattro percorsi, un solo acquario

Squali, pinguini, tartarughe, meduese ma anche camaleonti, rane e insetti: diviso in quattro diversi percorsi, Acquario di Cattolica non è solo un viaggio che riguarda il mare ma anche e soprattutto un percorso alla scoperta della natura.

Come giganti nell’Italia in Miniatura

Tra le attrazioni più famose della Riviera, l’Italia in Miniatura richiama dagli anni ’70 le famiglie e i turisti che aspirano ad abbracciare la Penisola con uno sguardo, togliendosi lo sfizio di passeggiare contemporaneamente a Milano e a Venezia.

Un parco di fiabe

Sono gli stessi personaggi delle favole a lanciare il classico richiamo del divertimento. A rispondere, i più piccoli tra gli avventurieri, che si immergono nei fantastici mondi di Fiabilandia, il parco tematico che sembra uscito dalla loro immaginazione.

Scivolare dal divertimento alla natura

A pochi passi uno dall’altro, Aquafan e Oltremare sono due facce della stessa medaglia del divertimento. Se sugli scivoli del primo intere generazioni hanno trascorso estati magiche, tra i percorsi del secondo, i bambini hanno imparato a conoscere i segreti del rapporto tra l’uomo e la natura.

Piccoli marinai crescono

Il mondo del mare e dei marinai è lo spettacolo che va in scena ogni giorno al Museo della Marineria di Cesenatico, dove i bambini salpano per un universo di divertimento e di conoscenza sui segreti di un universo che lascia a bocca aperta anche il più esperto dei pirati.

Operazione Delta del Po

Ogni estate, per variare sul tema delle gite nell’entroterra, il Parco Regionale del Delta del Po offre l’occasione per scoprire un territorio protetto, con un approccio ecocompatibile, scegliendo tra una passeggiata a piedi, un itinerario in bicicletta o un’inconsueta traversata in barca.

Cosa mangiare di buono sulla Riviera Romagnola

Piadina all star

Scegliere una sola specialità, in una zona rinomata tanto per il pesce quanto per la pasta fresca può sembrare un’impresa impossibile. Tuttavia, vista l’incredibile diffusione dei chioschi a strisce, non riconoscere un primato nel cibo da spiaggia alla piadina sarebbe quantomeno un delitto. Scoprire le varianti dello stesso piatto lungo tutta la Riviera potrebbe diventare un gustoso passatempo per tutta l’estate.