Weekend d’autunno con bambini a tutta natura

Cosa fare un weekend d’autunno con bambini? La risposta è semplice! Organizza una fuga nella natura per ammirare i colori più belli della stagione!

Arriva l’autunno, in città cadono le foglie, l’aria si fa più fresca, le brume mattutine inaugurano le nostre giornate. Eppure la voglia di partire è sempre tanta, anche solo per pochi giorni durante i quali staccare la spina insieme ai nostri bambini. Magari per un weekend d’autunno trascorso respirando il profumo del bosco, della legna che arde nei camini, delle caldarroste col vino novello, dell’ospitalità autentica di baite e alberghi di montagna.

Allora goditi i colori di questa mite stagione, tra passeggiate e vita all’aria aperta: dalle Alpi Marittime, in Piemonte, alle Dolomiti, le splendide montagne dichiarate Patrimonio UNESCO, ecco qualche idea per trascorrere in famiglia uno splendido fine settimana tinto dai colori dell’autunno.

Dove andare per un weekend d’autunno in famiglia

Sentieri, antiche borgate, grotte e un albergo gourmet

weekend d'autunno in Piemonte con i bambini

Natura, divertimento e tranquillità è ciò che Frabosa Soprana , in provincia di Cuneo  (Piemonte), offre alle famiglie con bambini, forte di una lunga e consolidata tradizione turistica. Gli scenari grandiosi delle Alpi Marittime la rendono un vero e proprio gioiello d’alta quota, fulcro del comprensorio Mondolè Ski, servito da impianti che in inverno portano gli sciatori sulle piste del Monte Moro e nelle altre stagioni, su sentieri che fanno la felicità di escursionisti e bikers. Se non hai mai esplorato questa zona, le tiepide giornate d’autunno regalano quell’ultima tiepida coccola che fa passare la nostalgia delle vacanze.

Il territorio di Frabosa Soprana si articola in diverse borgate attraversate da sentieri per tutti i gusti e capacità, alcuni adatti anche ai passeggini. I percorsi, che rimangono impressi nella mente dei più piccoli perchè nei mesi estivi sono verdissimi, in autunno si trasformano in una tavolozza fatta di arancio, giallo e rossi accesi. Una gioia anche per gli occhi dei grandi. I sentieri si snodano alle falde del Monte Moro, tra boschi, pascoli e baite dove si produce il formaggio Raschera Dop, fiore all’occhiello di queste vallate, e che potrà essere una delle cose da non perdere assolutamente quando si è in vacanza in Piemonte.

Tra le borgate più antiche, c’è anche Bossea, in alta Val Corsaglia, dove si annida una delle grotte più belle e importanti d’Italia da visitare con i bambini, i cui ambienti grandiosi, ricchi di acque correnti e formazioni calcaree dalle forme e colori fantasmagorici incantano gli occhi di grandi e piccini. E c’è pure uno scheletro completo di Ursus Speleo, inquilino abituale di questi ambienti ben 15 mila anni fa!



Dove dormire con i bambini a Frabosa Soprana

Weekend d’autunno sul lago dorato, tra palafitte e Land Art

Weekend family d'autunno sul Lago di Ledro

Ledro, in Trentino, è una perla da visitare in famiglia 365 giorni l’anno. Offre infatti tutta la tranquillità e il clima dolce del suo lago, attorno al quale montagne e boschi disegnano scenari incantevoli in ogni stagione, lontano dai percorsi più battuti e trafficati. Se si vuole staccare completamente la spina e immergersi nella natura incontaminata, la Valle di Ledro è la soluzione ideale per un weekend d’autunno con bambini.

Non sai cosa fare a Ledro in autunno? Non ti preoccupare, ci sono così tante cose, che non avrai tempo di annoiarti. Le sponde del lago sono circondate da una splendida pista ciclabile, facilissima e senza particolari difficoltà, né dislivello, dove si può pedalare con i bambini o passeggiare a piedi, sostare su una delle tante spiaggette silenziose, regalarsi un picnic o cimentarsi con lenza e amo da pesca.

Una visita da non perdere a Ledro con i bambini è il Villaggio Museo delle Palafitte, dove si fa un salto indietro nel tempo di ben 4000 anni, scoprendo come vivevano i nostri antenati dell’Età del Bronzo. Ricco di suggestioni anche il percorso Ledro Land Art, raggiungibile dalla Pineta di Pur in direzione Malga Cita, costellato da una ventina di opere d’arte e sculture perfettamente integrate con l’ambiente naturale.

Informazioni per visitare il Villaggio Museo delle Palafitte.

  • Per informazioni e orari visita il sito web palafitteledro.it
  • Telefono: +39 0464 508182
  • Email: museo.ledro@muse.it
  • Via al Lago 1, Ledro località Molina

Dove dormire a Ledro con i bambini

I Family Hotels a Ledro, per un rilassante weekend d’autunno con i bambini.

Weekend d’autunno a Primiero sotto le Dolomiti

Weekend d'autunno in famiglia a San Martino di Castrozza

Ritagliata tra il Trentino e le Dolomiti bellunesi (Veneto), la Valle di Primiero è un affresco della natura circondato da vette che hanno scritto la storia dell’alpinismo: Lagorai, Pale di San Martino, Vette Feltrine, alle cui falde si dipanano pascoli a perdita d’occhio, foreste e oasi naturali con fantastici sentieri di passeggiata, adatti a tutte le famiglie: dalle più esperte che possono raggiungere i percorsi più tecnici in quota, a quelle che in punta di piedi si avvicinano al mondo dell’escursionismo con facili passeggiate senza difficoltà, ma che rimarranno impresse negli occhi per la bellezza del panorama.

Tra questi, il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, con la famosa Foresta dei Violini, regno di svettanti abeti rossi, dal cui tronco i liutai ricavano strumenti a corde apprezzati in tutto il mondo. Percorrerne i sentieri in compagnia di una guida del Parco, significa scoprire la vita degli alberi, imparare a decifrare le tracce degli animali selvatici sul terreno, immergersi in tutta la magia del luogo, dando libero sfogo alla fantasia, che ai bimbi certo non manca. Una capatina non guasta anche al limitrofo recinto dei Cervi, dov’è possibile osservare da vicino questi grandi ed eleganti ungulati, che si muovono tra il verde dei larici e i colori autunnali del bosco. E se si vuole provare un pizzico di adrenalina, perché non provare l’ebrezza di camminare su un ponte sospeso, con vista su torrente e cascatelle?

E poi, a San Martino di Castrozza, c’è il Parco Avventura Agility Forest , con 5 percorsi tra gli alberi per tutta la famiglia, da quelli più semplici per i bambini a quelli più impegnativi per mamma e papà. Ultima chicca, il grande e bellissimo Parco Giochi Vallombrosa, pieno di attrazioni, con alberi, panchine e spazi di sosta.

Informazioni per visitare il Parco Avventura Agility Forest.

  • Per informazioni e orari agilityforest.it
  • Telefono: +39 389 9979479, +39 340 9426266
  • Email: info@agilityforest.it
  • Via Laghetto, San Martino di Castrozza

Family Hotel a Primiero e San Martino di Castrozza

In groppa a un Cavallino Bianco per un weekend autunnale in famiglia

ortisei

Ortisei, capoluogo della Val Gardena (Bz), è una cittadina gioiello con architetture in stile Liberty, botteghe di scultori del legno, negozi eleganti, covi golosi e strutture turistiche di altissimo livello. Questa splendida zona dell’Alto Adige è anche un comodo punto di partenza per andare alla scoperta del Parco Naturale Puez Odle, che grazie ai suoi numerosi sentieri, è estremamente adatto alle semplici passeggiate d’autunno che amano fare le famiglie con bambini. Il parco è il regno di cervi, caprioli, camosci, marmotte e molti altri inquilini che amano vivere ad alta quota. Nella stagione autunnale si tinge dei colori più caldi, regalando delle fotografie ricordo che sarà impossibile non stampare una volta rientrati a casa.

Le famiglie più attive possono anche scegliere di trascorrere una giornata l’Alpe di Siusi. Una comoda ovovia che parte dal paese, consente di raggiungere in pochi minuti i panorami grandiosi dell’Altopiano dello Sciliar, che, in attesa della stagione invernale, sfoggia il suo profilo più sornione, con malghe e pascoli silenziosi.

Se i tuoi bimbi sono esploratori amanti della geologia, segna tra le cose da fare a Ortisei di portali al Geotrail Bulla, un affascinante percorso geologico tra Passo Pinei e Bulla, sul quale interessanti cartelli spiegano la storia delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO dell’Umanità dal 2009.

Non farti scoraggiare dalle giornate che si accorciano, le prime giornate di pioggerella, ma organizza uno splendido weekend d’autunno con bambini nella natura incontaminata e fai il pieno di energia!

Hotel per bambini a Ortisei

Un weekend da favola negli Italy Family Hotel a Ortisei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>