Bolzano e Trento: alla festa dei Mercatini di Natale

I Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono una vera e propria festa di luci, suoni, profumi, colori, dolci sorprese per i più piccoli. E con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità, perché organizzati e vissuti nel rispetto delle risorse naturali, delle tradizioni artigianali e della valorizzazione dei prodotti del territorio.

Una tradizione che ogni anno si rinnova, rallegrando il periodo dell’Avvento con una ventata di profumi, colori, divertimento per adulti e bambini. Tra i più famosi Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, ci sono quelli di Bolzano e Trento, che nel 2021 tornano a riempire di atmosfere incantate il centro storico delle due città. Ecco tutto quello che devi sapere!

Mercatini di Natale di Bolzano, in Trentino Alto Adige.

A Bolzano, le bancarelle del Christkindlmarkt, letteralmente Mercatino di Gesù Bambino, vengono allestite in Piazza Walther, cuore del centro storico, dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. A far da cornice alle tipiche casette, sono ancora una volta il bellissimo Duomo di Bolzano e i colori pastello degli edifici.

Musiche tradizionali, profumi di caldarroste, biscotti speziati, krapfen, vin brulè, cioccolata calda accompagnano l’esposizioni di prodotti artigianali. Chi cerca un’idea regalo ha solo l’imbarazzo della scelta, tra statuette in legno, orologi a cucù, palline di vetro decorate, bambole fatte a mano con materiali naturali, cappelli di loden e pantofole in lana cotta.

In alcuni momenti della giornata, gli artigiani creano i loro manufatti sotto gli occhi dei visitatori, che possono vedere, ad esempio, come nascono ceramiche, candele artistiche, sculture di legno, mosaici con tessere di vetro, oggetti in cuoio, in feltro e molto altro.

Naturalmente non mancano alcuni dei simboli più iconici del Natale, come la corona dell’Avvento, il grande abete addobbato, il presepe di legno scolpito a mano.

palline vetro colorate

Ma anche il resto del centro storico si tira a lucido, riempiendosi di decorazioni ed esposizioni. Ad esempio la suggestiva Piazza Erbe con il suo mercatino di frutta, verdura, erbe aromatiche, ghirlande di fiori freschi per abbellire la casa e la tavola.

La passeggiata sotto i portici addobbati a festa è una tentazione culinaria continua! Qui puoi acquistare canederli, salsicce di cervo, mostarde, formaggi al ginepro o stagionati, il tipico vino Lagrein, le torte Sacher o gli Stollen artigianali, con cui imbandire la tavola di Natale.

I bambini sono naturalmente gli ospiti di riguardo al Mercatino di Bolzano, che dedica loro moltissime iniziative: la giostra e la grande stella al Parco di Natale vicino alla Stazione; il carosello e il trenino elettrico di Piazza Walther; la pista del pattinaggio in Piazza del Municipio.

E il 7 dicembre 2021, arrivano i Krampus in Piazza Walther, i leggendari mostri delle montagne che accompagnano San Nicola.

mercatini di Natale a Trento, in Trentino Alto Adige

Date e orari dei Mercatini di Natale di Bolzano.

L’evento si svolge dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. Sono previsti orari diversi nelle seguenti giornate:

  • inaugurazione del 25 novembre 2021, dalle 17:00 alle 19:00;
  • 24 dicembre 2021, dalle 10:00 alle 14:00;
  • 25 dicembre 2021, chiuso;
  • 31 dicembre 2021, dalle 10:00 alle 18:00;
  • 01 gennaio 2022, dalle 12:00 alle 19:00.

Per accedere ai Mercatini di Natale di Bolzano, sono previste alcune misure di sicurezza:

  • Green Pass, controllato presso i 4 Welcome Gates dove viene rilasciato un braccialetto che consente di acquistare prodotti e consumazioni;
  • mascherina chirurgica;
  • distanza di sicurezza di almeno un metro.

Il Mercatino di Trento, la “Città del Natale”.

Sono 62 le casette in legno del Mercatino di Natale, che riempie di luci e profumi Trento, dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022. La manifestazione si svolge come sempre tra Piazza Fiera, con le sue caratteristiche mura merlate, e Piazza Cesare Battisti.

Vengono esposti il meglio dell’artigianato locale e dei prodotti tipici, anche con degustazioni a tema e dimostrazioni: grappoli di canditi, pupazzi in feltro da appendere all’albero, pezzi di tronco d’abete intagliati con i volti dei folletti dei boschi, piccoli presepi dipinti su pietra, piramidi di saponi profumatissimi, gli immancabili dolci della tradizione come Zelten e biscottini speziati.

Per i bimbi non mancano magia e stupore, con allestimenti pensati proprio per lasciarli a bocca aperta. Ad esempio al Villaggio Incantato di Piazza Santa Maria Maggiore, dove 8 chalet ospitano la Casa di Babbo Natale, l’Ufficio Postale per spedire la letterina al Polo Nord, la sartoria, la stalla, la casa dei simpatici elfi, il laboratorio e la fabbrica dei giocattoli. Un vero sogno natalizio! Si può entrare su prenotazione nei fine settimana. Inoltre è possibile fare un giro in trenino per il villaggio o in carrozza nel centro storico di Trento.

Se ami i panorami, non perdere l’occasione di salire sulla ruota di 32 metri, per scattare foto memorabili insieme ai tuoi bimbi!

villlaggio dei bambini

Date e orari dei Mercatini di Natale di Trento.

Il Mercatino di Natale di Trento si tiene dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, escluso il 25 dicembre, con i seguenti orari:

  • dalla domenica al giovedì, dalle 10:00 alle 19:30;
  • venerdì e sabato dalle 10:00 alle 20:30;
  • sabato 18 e venerdì 31 dicembre 2021, dalle 10:00 alle 22:00

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, dove dormire.

Per visitare i Mercatini di Natale a Trento e Bolzano, in Trentino Alto Adige, puoi fare base in uno dei trenta Italy Family Hotels della regione. Strutture a misura di bambini e famiglie, con tanti servizi specifici per viaggiare con i più piccoli, vicine agli impianti di risalita e alle piste da sci. L’ideale per un weekend o una breve vacanza nel periodo dell’Avvento, nell’attesa della festa più dolce dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>