Misano Adriatico: tra piste ciclabili, tramonti e relax family friendly

Misano Adriatico vanta anche per l’anno 2017 la Bandiera Blu per il suo mare pulito e le sue spiagge di sabbia fine (Punto Dieci, Porto Verde e Rio Alberello), insieme alla promenade pedonalizzata più lunga della Riviera romagnola, rimessa a nuovo, e una lunghissima pista ciclabile che costeggia il litorale. Che bello andarci con i bambini! Piccola ed elegante cittadina, e più economica della vicina Riccione, Misano è particolarmente indicata per le famiglie e per chi preferisce ritmi rilassati.

Qui sarete accolti dalla calorosa ospitalità dei suoi abitanti e la simpatia tipica del romagnoli doc. Per un tramonto romantico potete spingervi alla Darsena di Portoverde e magari cenare in uno dei ristoranti del porto con tavolini all’aperto, avvolti da un’atmosfera bella e tranquilla. Se siete appassionati di due ruote, beh, Misano vi rimanderà senz’altro al MotoGP di settembre, che si corre nel prestigioso autodromo Misano World Cicuit “Marco Simoncelli”, meta di gare sportive durante tutto l’anno. I più temerari potranno allora cimentarsi in giri di pista liberi! Che spasso! Pistaaaaaa! E se la notte “è giovane”, sulle colline potete provare le famose e storiche discoteche, di cui andranno pazzi i vostri figli più grandicelli, oppure potete trascorrere la serata in centro tra negozi, caffè, gelaterie, dove potrete passeggiare in sicurezza alla ricerca di locali caratteristici, appuntamenti dedicati al folklore e al divertimento.

Vita da spiaggia

Tutti gli stabilimenti balneari della località sono attrezzati per accogliere i bambini: ovunque troverete giochi e mini club o baby animazione ma alcuni stabilimenti sono più attrezzati di altri per quanto riguarda i neonati e le neomamme: con cabina fasciatoio per neonati e baby toilette. Tenete presente che il mare a Misano Adriatico non è pericoloso: il fondo è sabbioso e degrada dolcemente verso il largo, rendendo il bagno in mare sicuro anche per i più piccoli. Un sistema di barriere frangiflutti perpendicolari alla riva, inoltre, forma delle piccole calette dove il mare è sempre calmo e poco profondo. Ma la vacanza è anche attiva: infatti, potrete praticare molti sport acquatici direttamente in spiaggia. Ma come? Per esempio, noleggiando pedalòsurf elettrici, paddle surf, barche a velagommoni, acquascooter. E se volete diventare bravi sull’acqua… prendete lezioni di windsurf!  

Adrenalina pura sui go-kart!

Misano Adriatico ha ben due piste go-kart. Il circuito Misano Adriatico Santamonica, con una pista di 900 metri di lunghezza, si trova all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Potrete noleggiare go kart per adulti, ragazzi e bambini a partire dagli 8 anni. Riviera Verde si trova si trova a 500 metri da Portoverde: si possono noleggiare kart di ogni tipo e cilindrata, anche minikart per bambini e kart a 2 posti per correre lungo la pista di 700 metri. Completamente illuminate, le due Piste Kart sono pronte a regalavi brividi anche nelle notti d’estate.

Si salpa verso nuove avventure!

Avete voglia di provare l’emozione di una escursione in mare? Prenotatela a bordo della motonave Queen Elisabeth, con imbarco presso i Bagni 27-28 “Strand- Beach-Plage”. Tra tutte le escursioni proposte, scegliere la gita a Rimini con visita al Delfinario o quella Sulla Rotta delle Tartarughe, che prevede la liberazione in mare delle tartarughe in alcune date precise. A bordo sono sempre presenti biologi marini della fondazione Cetacea per fornire informazioni e rispondere a curiosità. Mooolto interessante, non trovate?

W i pipistrelli!

Potete sopportare qualche leggero brivido di paura? Visitate le Grotte di Inferno! Si trovano a 17 chilometri da Misano e si possono raggiungere in auto o con l’autobus. Dei 750 metri che le compongono, 400 sono visitabili purché siate muniti di pila e caschetto che vi verranno forniti all’ingresso.Tra grotte gessose e curiose strutture coniche, la visita sarà ancora più avventurosa sapendo che potrete incontrare la numerosa colonia di pipistrelli (Chirotteri) che abita l’interno delle grotte: è possibile osservarla nel proprio habitat naturale, avendo cura di non disturbare. Non avrete mica paura, eh?

All’Oasi Faunistica per avvistare specie rare

Non perdetevi una visita all’Oasi Faunistica e Osservatorio Ornitologico del Conca lungo il torrente Conca. L’area, a libero accesso, si estende per 702 ettari e qui potrete avvistare uccelli rari come la Cicogna bianca, quella nera, la Spatola, l’Airone bianco maggiore e il Pellicano. Vi consigliamo di percorrere le piste ciclopedonali lungo le due rive fluviali. Entrando, avrete a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria. L’escursione è adatta anche ai ragazzi, grazie a feritoie poste a diverse altezze lungo il percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>