7 Proposte vacanza per una Pasqua in famiglia

Il profumo inebriante di fiori nell’aria, le ore di luce che, giorno dopo giorno, diventano più lunghe, sono il segnale evidente che ci siamo: il 17 aprile è Pasqua! Il tocco delicato della primavera si sta allungando verso di noi e inizia quel periodo costellato di passeggiate all’aria aperta, giochi in cortile e gite alla scoperta del territorio, ideale per godersi una vacanza in famiglia.

Abbiamo selezionato per te alcune delle manifestazioni e delle attività più insolite e divertenti d’Italia, partendo proprio dai ricchi programmi che coinvolgono le località di mare e montagna.

Cosa fare a Pasqua 2022:

1. Mercatini di Pasqua, in Trentino
2. Caccia all’Uovo del Drago nel castello con Mago Merlino, in Emilia Romagna
3. Carnevale di Gambettola, in Emilia Romagna
4. La Ruzzolina di Bellaria Igea-Marina, in Emilia Romagna
5. Pasqua folkloristica a Ischia, in Campania
6. Caccia alle Uova, a Parco Giardino Sigurtà, in Veneto
7. Whale Watching e Pista Ciclabile del Ponente Ligure, in Liguria

1. MERCATINI DI PASQUA IN TRENTINO ALTO ADIGE.

Nel piccolo borgo di Fiera di Primiero la Pasqua diventa protagonista con un mercatino molto pittoresco. Le casette di legno ospitano fantasiosi prodotti artigianali e cibi tipici, per passeggiate spensierate che appagano gli occhi e il palato.

L’estroso centro pedonale, è allestito con figure di paglia ed animato da eventi musicali, laboratori per grandi e piccini, oltre ad una piccola fattoria: la semplicità di una festa d’altri tempi, per una memorabile Pasqua in famiglia.

MERCATINI DI PASQUA

Dove dormire in Trentino con i bambini?

Sai che ci sono più di 34 Family Hotel in Trentino? Scoprili tutti e scegli quello più adatto alle tue vacanze di Pasqua con bambini!

2. IN EMILIA PER LA CACCIA ALL’UOVO DI DRAGO CON MAGO MERLINO.

Di caccia alle uova se ne parla con fin troppa frequenza, siamo sinceri. Ma, probabilmente, non ti è ancora capitato di sentir nominare una Caccia all’Uovo di Drago… insieme a Mago Merlino! Al Castello di Gropparello, a Pasqua e Pasquetta si fa un viaggio nel tempo dal presente al Medioevo. Maghi, cavalieri, fate e splendide dame, ripopolano il suggestivo maniero. Ma attenzione all’Orco: lui di certo non è un fidato compagno di squadra!

Una ricerca emozionante che, alla fine, consegnerà al vincitore l’ambito titolo di Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello. Un’avventura che fa vivere a tutta la famiglia le emozioni di un libro di fiabe.

CACCIA ALL'UOVO AL CASTELLO DI GROPPARELLO

3. CARNEVALE AL PROFUMO DI FIORI  A GAMBETTOLA.

A Gambettola, sulla Riviera Romagnola, il Carnevale è un evento dal sapore tutto primaverile: ogni anno, infatti, si festeggia tra il lunedì di Pasquetta e la domenica successiva. Una tradizione antica che risale al 1886, quando nacque la maschera del Boscaiolo, simbolo di questa manifestazione.

Se stai cercando idee su dove trascorrere Pasquetta con i tuoi bambini, a Gambettola ti aspettano carri creativi e anche il Villaggio del Carnevale in Piazza Pertini, con spettacoli gratuiti per tutta la famiglia, durante l’intera settimana di festeggiamenti.

CARNEVALE RIVIERA ROMAGNOLA

4. A BELLARIA IGEA-MARINA PER LA RUZZOLINA: UNA GARA TRA UOVA DI PASQUA.

Ricordate quando da bambini, nei giorni prima di Pasqua, si coloravano le uova sode che avrebbero imbandito le tavole della colazione, la domenica Santa? Certe tradizioni sono destinate a ritornare, ma con un tocco in più di creatività. A Bellaria Igea Marina, il fine settimana di Pasqua si anima con i colori della “Ruzzolina”.

Le uova decorate da bimbi e genitori, sostituiscono le classiche biglie, tra una serie di percorsi scavanti nella sabbia. Una simpatica gara di fantasia e abilità, dove vince solo la voglia di stare insieme. Le vacanze di Pasqua in Romagna sono sempre speciali.

DECORARE LE UOVA DI PASQUA

Dove dormire sulla Riviera Romagnola con i bambini?

Per le tue vacanze di Pasqua family scopri tutti i 37 Family Hotel sulla Riviera Romagnola e scegli quello che fa per te!

5. PASQUA A ISCHIA, TRA FOLKLORE E PANORAMI SUL MARE.

Pasqua è sinonimo di tradizioni e spettacoli suggestivi: a Ischia ogni anno tornano rappresentazioni dalla grande intensità visiva ed emozionale. A Forio, la mattina di Pasqua si svolge la “Corsa dell’Angelo”, un evento storico nato nel 1618. Oggi come allora, la Resurrezione di Cristo viene messa in scena con costumi d’epoca.

A Buonopane il lunedì dell’Angelo si festeggia la fine dei dissapori tra i cittadini delle fazioni di Buonopane e Barano, nati da un fraintendimento amoroso. La “Ndrezzata di Buonopane”, è un ballo folkloristico che si ripete in onore di San Giovanni Battista, davanti alla cui chiesa i due contendenti fecero pace! L’occasione per unirsi alle danze con tutta la tua famiglia.

PASQUA A ISCHIA

Dove dormire con i bambini a Ischia?

Scopri i nostri Family Hotel a Ischia, per delle vacanze di Pasqua con i migliori servizi a prova di famiglia

6. CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA A PARCO GIARDINO SIGURTÀ.

Parco Giardino Sigurtà apre le porte alla Pasqua: sabato 16 aprile dalle ore 10, i tuoi bimbi possono cimentarsi in una caccia all’uovo a contatto con la natura. Iniziano componendo il proprio cestino con tanta creatività e poi… via alla gara! Quest’anno c’è una novità splendente: la ricerca dell’uovo d’oro. Il bambino che troverà questo prezioso tesoro, riceverà un bel premio.

Negli anni, il sito è stato più volte dichiarato “Parco più Bello d’Italia” e “Giardino d’Europa”: approfitta di questa occasione per ammirare l’esplosiva fioritura di un milione di tulipani, esplorare aiuole, fotografare laghetti e per sfidare tutta la famiglia nel misterioso labirinto in questo famoso giardino del Veneto.

bambina pasqua

Dove dormire con i bambini in Veneto?

Cerchi l’hotel perfetto per le tue vacanze di Pasqua family? Allora sbircia tra i nostri Family Hotel in Veneto e scegli quello perfetto per te!

7. WHALE WATCHING E PISTE CICLABILI IN LIGURIA.

La Liguria è terra di mare e di borghi dai colori sgargianti. Le attività family da fare su questo territorio così variegato, sono davvero tante, iniziando proprio dalle vacanze di Pasqua! Sai, ad esempio, che la “Pista Ciclabile del Ponente Ligure”, è una delle più lunghe d’Europa? Collega San Lorenzo al Mare ad Ospedaletti, ed è stata ricavata dal vecchio binario del treno. Qui pedali tra panorami sul mare e antiche gallerie, nella massima sicurezza.

Una delle escursioni da non perdere in Liguria, è il whale watching nel “Santuario dei Cetacei”. Si naviga in un’area marina protetta, avvolti dalle sfumature del mare e guidati dalle spiegazioni di una biologa marina. Avvistare i giganti del mare, qui, è un’avventura che diventa realtà, in modo completamente etico.

PISTA CICLABILE LIGURIA

Dove dormire con i bambini in Liguria?

Dai un’occhiata ai nostri Family Hotel in Liguria, per passare delle speciali vacanze di Pasqua dal cuore family.

La vacanze di Pasqua negli Italy Family Hotels sono ancora più belle! Non ci credi? Allora guarda le nostre Offerte di Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>