Arriva l’estate! 10 meravigliose idee per una vacanza family bagnata dal mare

L’estate è in arrivo e, insieme, torna la voglia di vacanze per staccare la spina! Se la vostra meta preferita è il mare, starete sicuramente pensando a come organizzare al meglio questa meritata pausa, per fare in modo che i vostri figli possano divertirsi e voi possiate finalmente rilassarvi. Diciamoci la verità: ai bambini basta poco per entusiasmarsi tra sabbia e acqua, ma se in più ci sono qualità e servizi, la vacanza acquista una marcia in più! Non è forse vero? Quale meta scegliere, allora? Abbiamo pensato per voi a 10 meravigliose idee in Italia, partendo da nord e arrivando a sud. Non dovete nemmeno perdere tempo a cercare. Leggete, e non vi resta che scegliere.

In Friuli Venezia Giulia

lignano sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro (Ud), sulla cosata Adriatica, è una delle mete migliori per chi viaggia con bambini: grazie ai fondali marini bassi e alla sua spiaggia dorata, da cui prende il nome, lunga ben 8 km, e dotata di tutti i servizi e comfort necessari per permettere di godersi al meglio una vacanza attiva o di puro relax. Vi stupirete di quante attività vengono organizzate per tutte le età. Tra danze e balli di gruppo sulla battigia, kite surf, pesca sportiva, beach party, beach volley… giusto per citarne alcune. Mentre i vostri bimbi sono impegnati tra mini golf, schiuma party e baby dance proprio sulla spiaggia!

In Romagna

Riccione (Fc) è al top tra le spiagge più adatte per i bambini. Il motivo? Gli oltre 130 stabilimenti balneari offrono ogni mattina una spiaggia pulita e ordinata, oltre 40 postazioni di salvataggio e aree esclusivamente dedicate ai giochi e ai gonfiabili. L’animazione in spiaggia e il servizio di baby sitting sono presenti quasi ovunque, oltre alle aree nursery e cabine per cambiarsi comodamente. Bar e aree ristoro sono dei must degli stabilimenti riccionesi, l’ideale per concedersi una pausa dalla tintarella. E non dimentichiamo i bagnini: sono loro il vero punto di riferimento in spiaggia per ogni vostra necessità. In poche parole, la vacanze qui sono una garanzia!

Nelle Marche

numana conero marche

Numana (An) è la meta giusta se cercate mare e relax nella natura. La grande baia, con acque cristalline dell’Adriatico davanti, e alle spalle il Conero rendono questo tratto di costa molto bello dal punto di vista paesaggistico. Proprio la conformazione del luogo rende la spiaggia di Numana riparata dai venti e con le numerose e attrezzate attività ricettive, il divertimento per grandi e piccini è assicurato! E poi qui siamo nel territorio delle Winx… Occhio agli incontri a sorpresa!

In Abruzzo

Il mare limpido, tranquillo e poco profondo, 6 km di spiaggia sabbiosa e l’accoglienza calorosa, rendono Vasto (Ch) una destinazione perfetta dove potete trascorrere una piacevole vacanza in famiglia. Nella parte nord del lungomare di Vasto Marina inizia la prima parte del percorso ciclabile che procede lungo la marina di San Salvo, costeggiano la pineta della riserva costiera. Una pista di poco più di 5 km che potete percorrere con i bambini, anche con i pattini a rotelle. La Costa dei Trabocchi, da Ortona a Salvo, è il tratto più bello e caratteristico del litorale abruzzese. Sapete cosa sono i trabocchi? Sono palafitte in legno tradizionalmente costruite dai pescatori locali. Affascinanti, vero? La costa di Vasto è lunga 20 km e alle scogliere si alternano spiagge ampie con i fondali bassi. Così se i vostri bambini vogliono stare sempre in acqua potete stare tranquilli!

In Toscana

marina grosseto

Nel cuore della Maremma, Marina di Grosseto è una delle località toscane più celebri, con grande spiaggia sabbiosa e tranquilla, fondali poco profondi e splendida pineta retrostante con piste ciclabili e aree pic-nic. In un mare incantevole, la balneazione è piacevole e sicura anche per i bimbi e sono tanti gli stabilimenti attrezzatissimi che offrono giochi per i più piccoli, pulizia e comfort.

Nel Lazio

Non lontano da Roma, nell’area del Lido di Latina, immerse nel Parco Nazionale del Circeo, ci sono le lunghe spiagge di Sabaudia ben attrezzate: con sabbia fine e morbida circondate da dune. Il fondale del mare è basso cosicché potete vivere con tutta la famiglia una vacanza di perfetto relax.

In Basilicata

Una delle mete più gettonate lungo la costa Jonica è Marina di Pisticci (Mt): 8 km di costa attrezzata con ottimi servizi per famiglie con bambini. L’acqua del mare è trasparente e calma, perché protetta dalle correnti, e permette ai piccoli ospiti di giocare tranquillamente e di bagnarsi mentre voi vi godete un po’ di meritato riposo.

In Puglia

puglia destinazione

Il Salento è una terra ricca di tradizioni, bagnata da un mare cristallino che si frange su spiagge bianche spettacolari. Non per nulla queste zone sono chiamate le Maldive d’Italia! Non ci credete? Andateci e poi saprete di cosa stiamo parlando.  La spiaggia di Marina di Pescoluse, a sud, sul tratto di costa Jonica tra Torre Pali e Torre Vado, è probabilmente una delle più belle, con fondali bassissimi e l’acqua incredibilmente trasparente, grazie alla sabbia bianca e impalpabile. Che bellezza sprofondarsi e lasciarsi accarezzare la pelle da questa polvere calda e vellutata. Vi immaginate? Rotolarsi sulla sabbia con i vostri bambini, scivolare su e giù dalle dune, giocare e ridere… qui ve la potete davvero spassare alla grande. Vi consigliamo di andarci a giugno e a settembre quando non c’è la ressa dei mesi centrali dell’estate. Così potete davvero godere di questa spiaggia circondata da una splendida vegetazione.

In Calabria

In questa regione sono tante le spiagge poco affollate e con ampio spazio per le scorribande dei bambini! Con tanta sabbia e fondali bassi, quella di Bovalino è una delle più caratteristiche dello Jonio Reggino: una vera oasi di tranquillità per godere delle ferie con la vostra famiglia. La lunga spiaggia un po’ selvaggia e il mare azzurro sono ciò che vi farà innamorare di questa meta. Che aspettate ad andarci?

In Sardegna

sardegna destinazione

La Pelosa, a Stintino (SS), è una delle spiagge una delle spiagge più belle della Sardegna e una delle più famose al mondo per la sua sabbia bianca e il mare turchese. Ma, sapete, è pure una delle mete ideali per famiglie con bambini, grazie alle sue strutture, all’acqua bassa e trasparente e alla sua battigia ampia e comoda. Per questo La Pelosa è diventata il simbolo stesso di Stintino. Riuscite a vedere la sua torre Saracena all’orizzonte e l’isola dell’Asinara di fronte? Quest’ultimo è un parco marino visitabile grazie alle escursioni organizzate. Non potete non andarci, anche perché non sarà difficile avvistare stelle marine, barracuda e delfini durante questa bellissima gita. Uno spettacolo unico, da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>