Musica da viaggio per bambini: la nostra compilation!

State partendo per le vacanze e avete pensato a tutto fuorché alla musica da far ascoltare ai vostri bimbi durante il viaggio in auto ?

Niente paura, qualche suggerimento ve lo possiamo dare noi. Un po’ di musica a bordo non può assolutamente mancare, è uno degli antidoti più efficaci alla noia che assale i piccoli durante le lunghe ore di viaggio. Noia che può sfociare in capricci o nel tormentone del  “Quando arriviamo?”, “Quanto manca?”, “Facciamo una sosta?”.

famiglia in viaggio musica

Ecco qui, allora, la nostra compilation, con il consiglio di, se potete, partecipare anche voi , cantando con loro qualche strofa, un ritornello, mimando qualche gesto. Il tutto servirà a rendere l’atmosfera più allegra e spensierata, quasi un karaoke a quattro ruote. E’ sempre bello iniziare una vacanza in allegria.

Buon viaggio e buon ascolto !

  • Se i vostri bimbi sono molto piccoli (2-3 anni) ameranno sicuramente ascoltare le sigle dei loro cartoni animati preferiti. Spazio allora alle canzoni che accompagnano i diversi episodi di Masha&Orso (es. Se sei felice tu lo sai batti le mani; La Bella Lavanderina…), I Puffi (Noi Puffi siam così; I Puffi sanno…), Bob Aggiustatutto, La casa di Topolino e altri.
  • Tutte le sigle della serie Le Winx . Un filone che appassiona molto le bambine e le fa sognare ad occhi aperti, immedesimandosi anche un po’ in quelle deliziose fatine alate e nei loro inossidabili poteri.
  • Il Coccodrillo come fa ? Un brano evergreen, che non conosce flessioni nei gusti dei bambini ,nonostante nessuno, finora, sia mai riuscito a dare una risposta esauriente a questo annoso interrogativo.
  • I Due Liocorni . Un altro super classico, che si presta ad essere mimato da piccoli e grandi (tranne       naturalmente da chi sta alla guida dell’auto) e che risulta sempre molto divertente.
  •  In fondo al mar. Uno dei brani più allegri e orecchiabili (il ritmo del calypso è davvero trascinante) dal film La Sirenetta, prodotto dalla Disney.
  • Ci vuole un fiore. Canzone bellissima e sempre attuale, che con parole semplici racconta grandi verità e per questo, molto educativa e stimolante.  Fu scritta dal grande Sergio Endrigo, cantante – autore che non ringrazieremo mai abbastanza.
  • Hakuna Matata dal film Disney, Il Re Leone. Altro brano coinvolgente; in lingua indigena significa “Non ci pensare” , un motto quanto mai azzeccato alla vigilia di una vacanza !
  • La Bella Tartaruga . Splendida canzone firmata da Bruno Lauzi, che parla di una tartaruga che, in tempi remoti correva come un razzo e dopo un incidente, ha iniziato ad andare piano, scoprendo le meraviglie del mondo che la circonda.
  • Le Tagliatelle di Nonna Pina, fortunata canzoncina gastronomica dello Zecchino d’Oro, come pure
  • Il Lungo, il Corto e il Pacioccone;
  • Topo Zorro;
  • Il Valzer del Moscerino, che vide l’esordio di una piccolissima Cristina d’Avena.

E poi brani per tutte le età, come

Alla Fiera dell’Est di Angelo Branduardi, che costringe tutti, bimbi e genitori, a una prova di memoria non indifferente, e così pure

Il Pulcino Pio

Nella Vecchia Fattoria , un evergreen che non ha bisogno di presentazioni.

E per finire, una canzone dei giorni nostri :

Occidentalis Karma  di Francesco Gabbani , piacevole tormentone, che ci accompagna dall’ inverno e che non accenna a sbiadire nei gusti di grandi e piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>