Loano: l’ex borgo marinaro dalla lunga spiaggia e l’acqua cristallina

Con spiagge di sabbia mista a ghiaia di oltre due chilometri, acqua cristallina e clima particolarmente mite, Loano (Savona) è il luogo giusto della Riviera Ligure delle Palme dove soggiornare tutto l’anno. Se aggiungiamo la Bandiera Blu, i servizi e le attrezzature d’eccellenza non possiamo che eleggerla a località ideale per famiglie con bambini. Anche i piccoli bagnanti possono farsi un bagno in tutta sicurezza grazie alla costruzione, in molti tratti del litorale, di barriere di scogli a meno di un centinaio di metri dalla costa così da formare insenature in cui l’acqua rimane calda e tranquilla.

Ma Loano non è solo mare! E’ un tipico borgo ligure, con la sua passeggiata a mare, le case colorate allineate lungo la costa e i tipici “caruggi” che si arrampicano e si aprono su piccole piazze del centro storico, uno dei meglio conservati della Liguria. Pensate a quanto è bello perdersi fra locali, negozietti, monumenti e antiche case nobiliari. Tra l’altro, nelle sere d’estate non mancano i mercatini artigianali che riempiono di vita e di voci i vicoletti e tanti altri eventi folcloristici di grande partecipazione. In più, per un vacanza all’insegna del movimento, ci sono le più diverse possibilità di fare sport in spiaggia ma anche al Palazzetto dello Sport. E, se amate le escursioni, l’entroterra offre itinerari da percorrere a piedi o in bici, rivelando scorci e località inaspettate. Vi abbiamo fatto voglia di venire a trovarci? Noi vi aspettiamo con un sorriso!

Un tuffo nella preistoria

grotte di toirano

A una decina di minuti da Loano, andando verso l’entroterra, non perdetevi le Grotte di Toirano. Sono suddivise in due parti: la prima a cui si accede durante la visita guidata (della durata di circa un’ora) è la Grotta della Basura (della strega), la seconda è la Grotta Inferiore di Santa Lucia, nella quale si raggiunge il punto più profondo (circa 150 metri). Wow! Ammirate la grandezza della natura, tra forme curiose di stalattiti e stalagmiti create dalla certosina opera dell’acqua, e fantasticate su come potessero vivere l’uomo preistorico ma anche gli orsi! Si incontrano, infatti, sia tracce dell’Homo Sapiens di oltre 12.000 anni fa, sia quelle dell’Ursus Spelaeus di circa 25.000 anni fa.

Salpate verso il divertimento alle Caravelle!

parco acquatico bambini

Il grande parco acquatico Le Caravelle di Ceriale (a 6 chilometri da Loano) è una simpatica alternativa alla spiaggia per una divertente giornata tutti insieme! Scivoli Toboga a serpentone o i kamikaze con tuffo finale, Acquadance sulla pista nell’acqua, due fiumi avventurosi, piscina baby con le tre caravelle, oppure con onde da cavalcare, ma anche vasca idromassaggio e puro relax nell’area benessere la Sorgente del Kuore tra getti e cascate di acqua tiepida massaggiante, docce emozionali e percorso vascolare in una superficie di 80mila metri quadrati immersa nel verde.

In fondo al mar… di Loano

Un tuffo nel passato marinaro di Loano? Visitate la visita della mostra “Loano per il mare” allestita a Palazzo Kursaal. Fotografie d’epoca, modellini di nave in scala, equipaggiamento marinaro e oggettistica: ci sono numerosi manufatti realizzati dai marinai loanesi durante gli imbarchi sulle navi mercantili, attrezzature di cantiere e corredi da velai materiali per le telecomunicazioni. Interessantissime le immagini esposte nelle quali si vedono attività di pesca, di cantiere e gli inizi dell’attività balneare. Chissà cosa avranno provato i palombari loanesi nelle loro missioni!?!

Come novelli Indiana Jones!

parco avventura sellone

A 16 chilometri da Loano c’è il Parco Avventura Solleone, nell’entroterra di Alassio (in località San Bernardo), con un’incantevole vista sulla Baia del Sole. Il posto giusto per vivere un’entusiasmante giornata sugli alberi tra ponti tibetani, reti verticali, liane e teleferiche in tre percorsi acrobatici suddivisi secondo tre diversi livelli di difficoltà con differente altezza da terra. I più coraggiosi possono anche provare le piste acrobatiche notturne, accompagnati dagli esperti istruttori del parco. E dopo la fatica, cosa c’è di meglio che concedersi un piacevole momento di relax in una delle diverse aree attrezzate?

L’unico villaggio turistico della Liguria è di casa a Loano

State cercando una struttura che riunisce le comodità dell’hotel, l’indipendenza del residence e la varietà del villaggio turistico? Allora Loano 2 Village Hotel & Residence è la risposta per voi. Esteso su una superficie di circa 4 ettari e a circa 1300 metri dal centro e dal mare (comodamente raggiungibile con il bus navetta gratuito), è il luogo ideale per famiglie con bambini, che desiderano un soggiorno all’insegna del relax del divertimento. I piccoli sono gli ospiti più coccolati, così per voi e per loro sono stati pensati diversi servizi tra cui: kit bebè in camera, golose merende e tante attività nel Mini Club, nello Junior Club e Young Club. Non mancano tante aree verdi dove i bimbi giocano in sicurezza mentre voi genitori vi concedete qualche momento di relax nella vasca Jacuzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>