Dove andare in vacanza al mare coi bambini

L’estate è dietro l’angolo e l’interrogativo per tante famiglie è sempre lo stesso: “Dove andiamo quest’anno al mare coi bambini?”. Scelta non facile, influenzata da tanti fattori (età ed esigenze dei piccoli, distanze, tempi di permanenza, qualità dei servizi e non ultimo disponibilità di budget), ma comunque non impossibile, soprattutto se si scelgono località con una lunga tradizione di accoglienza alle famiglie e alberghi, come gli Italy Family Hotels, dove tutto, ma proprio tutto, è pensato per il benessere dei piccoli e il meritato riposo di mamme e papà. Eccovi allora qualche idea:

  • Liguria
  • Riviera Romagnola
  • Toscana
  • Abruzzo
  • Puglia
  • Calabria

LIGURIA

Tra le tante accoglienti stazioni balneari, vi proponiamo Loano, sulla Riviera della Palme , insignita più volte della Bandiera Blu per le sue acque limpide e poco profonde, ideali per i più piccoli, che possono vivere in forma di gioco e divertimento il battesimo dell’acqua. Alle spalle dell’antico borgo medievale dominato dal Castello Doria, un sipario di colline solcate da sentieri per passeggiate a piedi o in mountain bike. A Loano, la stagione balneare è decisamente vivace, con un nutrito calendario di eventi che hanno come cornice il lungomare disegnato da palme, giardini e fontane d’arte.

Una valida alternativa alla spiaggia è il Parco Acquatico Le Caravelle, nella vicina Ceriale, pieno di scivoli, piscine di tutti i tipi, getti d’acqua, idromassaggi, acqua-dance. Per i piccoli, mini piscina con caravelle, baby scivoli e un coloratissimo Polpo Magico tra i cui tentacoli è molto divertente scivolare. Per chi ama la natura, due esperienze full-immersion: Il Parco Avventura Solleone, sulle colline che affacciano sul Golfo del Leone, dove si snodano percorsi funambolici tra alberi, reti verticali, passerelle e ponti tibetani, che i bimbi possono percorrere senza pericoli, protetti da caschetti e imbragature. E le misteriose Grotte di Toirano, regno di stalattiti e stalagmiti fantasmagoriche, dove non è difficile scorgere tracce di antenati preistorici e animali ormai estinti.

bambina spiaggia ifh


6 Italy Family Hotels in Liguria

Ecco i migliori Family Hotel in Liguria.

Vedi tutti gli hotel

RIVIERA ROMAGNOLA

Riccione è sempre Riccione. La perla del turismo romagnolo mantiene inossidabile la sua fama di località glamour e allo stesso tempo family friendly.  La passeggiata elegante su viale Ceccarini, le ville liberty, i negozi alla moda, i chioschi di piadina e gli street bar, i locali che al tramonto esplodono di vita, gli impianti sportivi di alto livello, le 25 eco-spiagge senza barriere, dotate di una fitta rete di servizi per famiglie (spazi di gioco, animazione, laboratori ludici e creativi, sport…) e alcuni tra i parchi acquatici e di divertimento più famosi d’Italia (da Aquafan al Parco Oltremare con le evoluzioni dei delfini; dal Beach Village con la piscina d’acqua salata al fantasmagorico luna park Ricciolandia) sono solo alcuni degli elementi che la rendono una meta sempre gettonatissima.

10 Italy Family Hotels a Riccione

Vedi tutti gli hotel

TOSCANA

Bibbona, sulla Costa degli Etruschi, spalanca una spiaggia lunga 4 km, mossa da dune di sabbia dorata, che digradano dolcemente nel mar Tirreno. Alle loro spalle, una pineta fitta e lussureggiante, solcata da sentieri per passeggiate a piedi o in bicicletta, con aree di gioco e pic nic tra i profumi di macchia mediterranea. In zona, i divertimenti non si contano, a cominciare dal Parco Bibbolandia coi suoi gonfiabili coloratissimi, le giostre, le piste con gli autoscontri e il minigolf. Oppure il Cavallino Matto a Castagneto Carducci, un parco di oltre 10mila mq, con attrazioni per tutte le età, bar, ristorantini e pizzerie. Nelle giornate più afose, in alternativa alla spiaggia, c’è Acqua Village Cecina, con scivoli, piscine di tutti i tipi, spruzzi, scherzi d’acqua, spettacoli di animazione e laboratori ludici. Mamme e papà buongustai possono inoltre approfittare della Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi per rifornire la dispensa di casa con i meravigliosi prodotti DOP di questa terra.  

spiaggia mare bambini ifh

3 Italy Family Hotels in Toscana

Vedi tutti gli hotel

ABRUZZO

Un litorale ampio e sinuoso, gli ombrelloni allineati come soldatini, un mare pulito con fondale sabbioso e acque basse, l’imponente Torrione di Carlo V che veglia sull’abitato e una grande offerta di strutture ricettive sono i tratti di fondo di Martinsicuro, la prima delle cosiddette Sette Sorelle del litorale abruzzese, che dà il benvenuto ai tanti vacanzieri che ogni anno si riversano su questa costa. Martinsicuro ha però anche un’anima verde ed eco – sportiva, incarnata da due aree dunali di grande interesse naturalistico e piste ciclabili di rilievo, come il Corridoio Verde Adriatico, che dalla Foce del Po arriva alla Puglia, e la Ciclabile dei Tre Ponti. La vacanza family diventa così rigorosamente a due ruote. Se i vostri bimbi hanno il pallino per l’archeologia, non mancate l’Antiquarium di Castrum Truentinum, museo allestito nel Torrione di Carlo V, con reperti che risalgono anche all’Età del Bronzo e del Ferro, oggetti affascinanti che stimolano sempre la fantasia. Se cercano invece il divertimento a tutto tondo, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra l’Acquapark Onda Blu, a una quindicina di km;  Giocolandia, regno di gonfiabili fantasmagorici, maxi playground e morbide attrazioni. O l’Happy Park di San Nicolò a Tordino, un parco al coperto ideale nelle giornate di pioggia.

11 Italy Family Hotels in Abruzzo

Vedi tutti gli hotel

PUGLIA

Dove andare in vacanza al mare coi bambini

Vieste, perla del Gargano, ha conservato intatta l’anima del borgo di pescatori, complici le acque di cristallo dell’Adriatico, che lambiscono spiagge tranquille con acque basse e fondali sabbiosi (San Lorenzo, Scialara, La Chianca, Scialmarino…). Le preferite dalle famiglie. Il borgo storico, Vieste Vecchia, di origine medievale, somiglia a un merletto: casine bianche spiano il mare dall’alto; stradine irregolari salgono silenziose al castello federiciano tessendo un dedalo di piazzette, vicoli, gradinate, archi e affacci a strapiombo, tra cui spuntano monumenti di pregio come la cattedrale e il suo bellissimo campanile, la Chianca Amara o lo stesso Castello da dove l’occhio cattura il Pizzomunno, 25 metri di faraglione calcareo e solitario. La Foresta Umbra, cuore del Parco Nazionale del Gargano, si estende nel primo entroterra, su 10mila ettari di territorio incontaminato, ricoperto di macchia mediterranea e faggi che superano anche i 40 metri d’altezza, rendendola la foresta di latifoglie più grande d’Italia. Per i bambini, un ambiente magico, dove a ogni passo li attende una scoperta: il laghetto, la zona dei daini, le tracce degli animali sui sentieri da fare a piedi o in mountain bike. Nella foresta vivono il gatto selvatico, il ghiro, la donnola, il capriolo. E se il richiamo del mare torna a farsi sentire, non resta che puntare alla costa, per setacciare i borghi marinari di Peschici o Rodi Garganico. O partecipare a un tour guidato tra le grotte marine a bordo delle barchette dei pescatori che ogni giorno salpano dal porto di Vieste.

bambini mare vacanza

2 Italy Family Hotels in Puglia

Vedi tutti gli hotel

CALABRIA

Scalea è uno dei borghi più antichi e suggestivi della Riviera dei Cedri, con un nucleo medievale  aggrappato a una collina panoramica mossa da vicoli, slarghi, piazzette, belvedere, ruderi del castello normanno, case e palazzi in pietra viva, tra cui si annida una fitta trama di ristoranti, localini e bottegucce. Dopo una giornata in spiaggia, vale la pena regalarsi una passeggiata nel verde della Villa Comunale, adiacente al lungomare o una pedalata sulla bella ciclabile che inizia di fronte al Palazzo di Città. I 4 km di lidi che corrono dalla scogliera dell’Ajnella verso sud sono interrotti dallo scoglio imponente su cui si eleva la Torre Talao, dalla cui terrazza panoramica si ammirano i due volti della città, quella antica sul promontorio e quella moderna ai margini della lunga spiaggia. Chi viene in vacanza qui, ama probabilmente non solo il mare ma anche la montagna, poiché il Parco Nazionale del Pollino, una delle aree protette più estese d’Italia, si estende nel primo entroterra, con sentieri di trekking e passeggiate nel verde, scoperta delle tante specie animali e vegetali e per i più intraprendenti, la possibilità di praticare rafting e canyoning tra le acque impetuose del fiume Lao. Non meno interessante il capitolo gastronomico, con prodotti di punta come cedro e peperoncino piccante, a cui le comunità locali hanno dedicato moderni musei interattivi, feste popolari e innumerevoli occasioni di degustazione. San Domenico Family Hotel, affacciato sul golfo di Policastro , è un complesso decisamente grande ma allo stesso familiare, gestito direttamente dai proprietari, con Acquapark interno dotato di 3 piscine, 4 acquascivoli a diverse velocità, solarium vista mare, bar e mini club. Una comoda formula soft all-inclusive open bar contribuisce a rendere il soggiorno più comodo e conveniente per tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>