Cosa fare a Diano Marina con i bambini

Le famiglie sono in paradiso!

Diano Marina è un vero paradiso per le famiglie con bambini. Il clima è mite tutto l’anno, la natura regala paesaggi di mare e di montagna per avventure piacevoli a tutte le età, i dintorni sono ricchi di attrazioni, dai musei ai sentieri di trekking, dai borghi carichi di storia ai parchi divertimento.

E la spiaggia? Oltre tre chilometri di sabbia e stabilimenti balneari attrezzati sono ideali per trascorrere le giornate al mare, passeggiare e giocare con i tuoi bambini in riva all’acqua. E se un giorno piove o si ha voglia di fare q1ualcosa di diverso, si corre a Genova dove non mancano le occasioni per regalare sorrisi e stupore ai più piccoli.

Ecco qualche idea per trascorrere una vacanza a Diano Marina!

A vele spiegate…

Durante tutto l’anno, il Club del Mare di Diano Marina organizza corsi di vela e wind-surf per bambini, che imparano a conoscere il mare, le barche e le tavole e ad apprezzare il vento fra i capelli.

A caccia di… streghe

A circa un’ora e mezza da Diano Marina si trova Triora, il Paese delle Streghe, un piccolo borgo medievale, dominato da un castello diroccato, dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiate e perdetevi fra i vicoli e respirate l’atmosfera ovattata e quasi magica che aleggia nell’aria e ascolta le storie e le leggende di questo antico villaggio dove un tempo si riunivano le streghe, ovvero le donne che conoscevano tutti i segreti delle erbe e della natura. Poi andate al belvedere per ammirare la splendida vallata che lo circonda e dà un grande senso di pace e liberà. Al centro di questa piazzetta si trova la statua della strega, simbolo del borgo.

Se i vostri bambini si incuriosiscono a vedere cose strane, portateli al Museo Etnografico e della Stregoneria con tanti oggetti e documenti della vita delle montagne e un’incredibile collezione di libri su streghe e stregoneria. Per i più coraggiosi, c’è la visita al piano interrato con una sala delle torture.

All’Acquario di Genova

Gli acquari sono attrazioni perfette per tutta la famiglia e non smettono mai di stupire. Sono centri di ricerca e di conservazione di diverse specie di animali sottomarini e quello di Genova è davvero meraviglioso! È il più grande d’Europa e ospita delfini, squali, tartarughe, pinguini e numerosissime specie di pesci che i vostri bambini possono finalmente conoscere. Proprio quest’anno, per festeggiare il suo 25° anniversario, sono state riallestite due aree dedicate a rettili e anfibi. Per nuove ed emozionanti esperienze!

Avvistamenti in mare aperto

Avete mai provato l’emozione di vedere un delfino in mare aperto? È qualcosa di indescrivibile per la bellezza delle forme, la velocità del salto, la sincronia dei movimenti. CrocierAcquario vi propone fino a metà ottobre un percorso speciale che unisce la visita all’Acquario e l’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani. Quattro ore alla scoperta di un mondo straordinario raccontato da biologi marini che vi svelano tutti i segreti degli animali avvistati. Si va tutti i mercoledì e le domeniche dalle 13 alle 18 con partenza (condizioni meteo permettendo) dal molo Mandracchio. E se non si è avvistato nulla? Tenete il biglietto, e partecipate alla prossima spedizione! Sarete più fortunati!

Una biblioteca tutta per loro: la Biblioteca Per Ragazzi De Amicis

Piove? Non si può stare all’aperto? La Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis, al Porto Antico di Genova, è la meta giusta per non sprofondare nella noia. Spazi colorati, luminosi e accoglienti sono stati ricavati nei Magazzini del Cotone per accogliere libri, oggetti e documenti multimediali dedicato ai ragazzi. È aperta tutti i giorni, anche la domenica e merita una tappa!

Acrobazie e adrenalina al Solleone Parco Avventura

Anche Alassio ha il suo Parco Avventura. Si chiama Solleone e si trova in un punto con un’incantevole vista sulla Baia del Sole. Volete provare l’ebbrezza dell’avventura e sentirvi come Indiana Jones? Vi attendono tre entusiasmanti percorsi acrobatici su alberi, con diversi livelli di difficoltà: dal tracciato verde per i più piccoli a quello blu per tutte le età, fino al percorso “top” rosso adatto ai più esperti. Potete avventurarvi tra ponti tibetani, reti verticali, liane e teleferiche e, dopo aver recuperato le forze in una delle tante aree relax con wifi gratuito, sarete pronti ad affrontare una fantastica parete artificiale per testare le vostre capacità di arrampicatori.

Nel Parco del Beigua

Trascorrere una giornata nel Parco del Beigua, ad Arenzano, non è solo un modo per impegnare il tempo libero ma anche un’opportunità unica per insegnare ai vostri figli la bellezza e la varietà della natura in tutte le sue forme e usare i cinque sensi per vivere fantastiche avventure. Si torna esploratori, si scoprono i meccanismi e i ritmi che regolano la vita dei più piccoli animali e quella dei fiori e si entra in sintonia con la Terra. Tutto questo grazie al progetto “Bimbi gratis” con tante iniziative e laboratori didattici, trekking fotografici, corsi di disegno, birdwatching, escursioni in Val Gargassa, il canyon della Liguria, tra ripide pareti rocciose, guadi e laghetti.

Family Hotel Con Aree Giochi


Dove dormire con i bambini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>