L’estate a Marina Romea: sabbia fine, mare limpido e natura incantata

Se state cercando un’idea per una vacanza tranquilla dimensione famiglia, vi segnaliamo, tra le località dei lidi ravennati che anche quest’anno hanno ricevuto la Bandiera Blu, Marina Romea, a una ventina di minuti a nord di Ravenna. Tre le parole per descrivere questa località: mare limpido con fondale basso, spiaggia di sabbia finissima e attrezzata, e una grande pineta secolare. E se volete trascorrere qualche giornata lontano da palette e secchielli, avete solo l’imbarazzo della scelta: dalle visite guidate nel Parco del Delta del Po e nelle valli del primo entroterra, alle escursioni a cavallo nei dintorni, oppure noleggiare mountain bike per avventurarvi tra le dune sabbiose e le pinete profumate.

Esplorando la laguna salmastra

Pialassa baiona marina romea

La Pialassa Baiona, laguna salmastra che si estende per circa 11 kmq nel Parco del Delta del Po, dà il meglio di sé se esplorata all’alba o al tramonto. Per qualche ora all’insegna della natura e del birdwatching, potete alzarvi presto la mattina per esplorarla in sella a una bici, a piedi o in canoa, per scoprire i suoi angoli più nascosti, da soli o facendovi accompagnare da una guida esperta. Vi stuzzica l’idea? La Pialassa è costituita da specchi d’acqua poco profondi, suddivisi da argini che danno vita a una rete di canali con profondità variabili. Per la presenza di avifauna stanziale e migratoria, l’area è stata inclusa fra le zone umide, addirittura, di interesse internazionale!  E i vecchi capanni da pesca sono testimoni di un episodio della nostra storia: si racconta che Giuseppe Garibaldi, fuggiasco in queste valli, trovò ospitalità proprio in uno di questi capanni che oggi potete visitare. Curioso vero? D’estate avete l’opportunità di partire da Marina Romea per un’escursione con pulmino elettrico alla scoperta delle Valli di Comacchio. Meravigliose!!!

Un museo dedicato alla natura locale

Ve lo diciamo subito: da non perdere! Per soddisfare ogni curiosità sugli animali che abitano il Parco del Delta del Po, organizzate una visita guidata al Museo Natura di Scienze Naturali, a una ventina di minuti da Marina Romea, nella frazione di Sant’Alberto. La sua collezione ornitologica comprende perlopiù reperti raccolti dal naturalista ravennate Alfredo Brandolini e contiene una raccolta di conchiglie del mare Adriatico, ma anche esemplari di rettili e mammiferi delle valli del territori ed esotiche. Il museo offre itinerari guidati, laboratori e ospita periodicamente presentazioni, mostre ed eventi. Andateci subito! Sarà una bella scoperta anche per i vostri bambini!

Un parco per forti emozioni

mirabilandia ravenna

A una mezz’ora scarsa da Marina Romea c’è un parco sinonimo di emozioni adrenaliniche e divertimento allo stato puro: Mirabilandia. Qui, insieme ai vostri bambini, potete trascorrere piacevoli momenti di puro svago scegliendo tra le sue innumerevoli attrazioni disseminate tra ristoranti, negozi e aree verdi e, se siete fortunati, potrte conoscere una delle simpatiche mascotte: Mike, il germano reale, che si ispira ai tanti germani reali che abitano i laghi del parco. Let’s go!

L’arte e la cultura nella multicolore Ravenna

Prendetevi una giornata per lasciare il mare alle vostre spalle e andare alla scoperta di Ravenna. A nemmeno 20 chilometri di distanza, vi attende una città multicolore, così come i suoi preziosi mosaici, che non mancherà di attirare la curiosità anche dei più piccoli. Tra le tante proposte culturali, museali ed eventi speciali, vi segnaliamo il TAMO (Tutta l’Avventura del Mosaico) un grande centro espositivo nel cuore di Ravenna a misura di bambino che offre anche laboratori e attività per il divertimento e l’apprendimento dei più piccoli.
Per i più… intellettuali e gli amanti della letteratura, nei pressi della Basilica di San Francesco, in un piccolo mausoleo bianco, riposa il sommo Poeta, che trascorse gli ultimi anni della sua vita a Ravenna, componendo le cantiche conclusive del Paradiso. I vostri figli potrebbero appassionarsi a Dante Alighieri, che ne pensate? Magari potete iniziare con il raccontar loro l’amore di un Poeta per una fanciulla che portava il nome di Beatrice… chissà… basterà per farli innamorare dei suoi sublimi versi poetici?

Per il giorno e per la notte…

Che ne dite di un soggiorno che abbina natura e mare? L’Italy Family Hotel Meridiana è immerso nella natura del Parco del Delta del Po e a 300 metri dalla spiaggia, raggiungibile da un sentiero ombreggiato tra i pini. Una struttura che ama il proprio territorio e che è pronto a farvelo scoprire: organizzando escursioni, bird watching e corsi fotografici, oltre ad avere convenzioni con i parchi più famosi della riviera. Tipica accoglienza romagnola, cucina di grande gusto, con prodotti a chilometro zero e servizi family inclusi, sono la ciliegina sulla torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>